La Difesa del 14 febbraio 2016
Ancora una volta una settimana da ricordare per la chiesa di Padova. Due anni dopo l'elezione a vescovo di mons. Giampiero Gloder originario di Gallio, oggi a capo dell'Accademia pontificia, un suo compagno di ordinazione, attualmente vicario episcopale per la pastorale, viene nominato vescovo da papa Francesco. Si tratta di don Renato Marangoni, da anni nel coordinamento delle attività e delle realtà dei laici in diocesi. Così, un uomo di montagna, nato a Crespano del Grappa nel 1958, diventa il vescovo eletto della diocesi di Belluno-Feltre. L'ordinazione e l'ingresso nella nuova diocesi avverranno presumibilmente ad aprile.
Gli altri servizi:
Pm10 alle stelle. Comuni in ordine sparso, aspettando la pioggia
Nel 2015 quattro città venete sono risultate tra le dieci più inquinate d'Italia. Quest’anno, dopo un solo mese, sei capoluoghi veneti su sette hanno già “consumato” una buona metà degli sforamenti ai limiti di Pm10 consentiti. In attesa che nasca finalmente una strategia condivisa.
Fondo di solidatietà: positivo il bilancio qualitativo dei primi anni
Caritas diocesana e fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, grazie alla collaborazione con la fondazione Zancan, hanno tratto il bilancio di un'0esperienza nata dalla disoccupazione generata dalla crisi economiche, che ha messo al centro la persona. Rimane da migliorare il coinvolgimento delle imprese, non sempre sensibilizzate sul progetto.
Padre Leopoldo torna a casa. Si apre la porta santa
Dopo Terrassa Padovana, martedì scorso, mercoledì 17 sarà la volta del santuario di piazzale Santa Croce dedicato al cappuccino dalmata, padovano d'adozione, che papa Francesco ha voluto in San Pietro per l'invio dei missionari della misericordia. Ad accogliere san Leopoldo una lunga processione che partirà dalla basilica di Sant'Antonio e culminerà con l'apertura della quinta eultima porta santa padovana e una veglia dedicata ai giovani.
Domenica 14 al via i pellegrinaggi giubilari dei vicariati padovani
Dopo i vicariati cittadini, che hanno vissuto l'esperienza il 13 dicembre, quando il vescovo Claudio ha aperto la porta santa nella Cattedrale, dalla prima domenica di Quaresima tocca ai vicariati di tutto il resto della diocesi vivere il pellegrinaggio alla porta santa e l'incontro con il nuovo pastore. UN'iniziativa che vede al centro i 35 catecumeni (tra cui 22 adulti e i rimanenti ragazzi) che si stanno preparando a diventare cristiani nella notte di Pasqua.
Giustizia nell'incontro al centro universitario
Da tempo, nel centro universitario di via Zabarella, si incontrano, sotto la guida del gesuita padre Guido Bertagna, vittime e carnefici degli "anni di piombo". Un'esperienza di condivisione che sta rendendo fecondo il dolore e che ora ha preso corpo anche in un volume, Il libro dell'incontro, che ha lo scopo di rendere utile anche per altri un'esperienza così particolare e difficile da affrontare.