La Difesa del 17 settembre 2017

La notizie è arrivata martedì durante il periodico incontro dei vescovi del Triveneto: nel 2018 papa Francesco verrà a visitare e confermare nella fede le nostre chiese. Sarà una giornata speciale, destinata a culminare in un evento comune che coinvolgerà tutte le diocesi e in particolare i giovani.
«La notizia ci riempie di gioia, di gratitudine ma anche di responsabilità», sottolinea il vescovo di Padova Claudio Cipolla.

La Difesa del 17 settembre 2017

Gli altri servizi

"Senza Europa, non c'è futuro"

Intervista a Romano Prodi, che "legge" le fatiche dell'Unione alla vigilia delle elezioni tedesche. Se il progetto europeo rimane un punto di riferimento imprescindibile, capace di donare settant'anni di pace al nostro continente, Prodi non si nasconde però i limiti attuali: "Questa Europa è un pane cotto a metà, che non convince e non risolve. La proposta dell'Europa a due velocità è per il momento la sola risposta possibile in mancanza di una politica condivisa".

Bossi-Fini, una legge da cambiare

Bandiera e "biglietto da visita" del centrodestra di dieci anni fa, l'attuale testo unico sull'immigrazione rimane in realtà più un simbolo che un efficace strumento. Basti pensare che il "famoso" reato di clandestinità non prevede l'arresto (come forse i cittadini pensano) ma una ammenda... che nessuno, ovviamente, paga. E così in questi giorni anche a Padova è partita la campagna di raccolta firme a sostegno dell'iniziativa di legge popolare "Ero straniero".

Preti in cambiamento, una settimana a villa Immacolata

Torna la settimana per i preti in cambiamento. I quaranta partecipanti vivranno, insieme al vescovo Claudio e ai vicari episcopali, un'occasione intensa di fraternità e spiritualità. L'ultimo giorno, una novità: il vescovo Claudio presiede la celebrazione eucaristica di invio con la professione di fede e il giuramento dei nuovi parroci, a cui sono invitati a partecipare i rappresentanti dei consigli pastorali interessati.

Ricominciamo portando a scuola i sogni

Torna Scuola a tutto campo, l'inserto mensile a cura dell'ufficio diocesano. Nel primo numero: l'editoriale del direttore don Lorenzo Celi sull'inizio dell'anno scolastico; il racconto del convegno sulle "relazioni nell'era digitale" organizzato insieme al Messaggero di sant'Antonio; service learning, la testimonianza di un insegnante che ha cambiato approccio; segnalazioni di libri per approfondire l'educazione digitale delle nuove generazioni.

Cerca la tua copia in edicola, in parrocchia o scegli l'edizione digitale dal nostro e-shop.

Scarica gratuitamente la prima pagina in allegato

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato prima pagina.pdf (220,10 kB)