La Difesa del 18 dicembre 2016

Sabato 17 dicembre papa Francesco compie 80 anni. Argentino con sangue italiano che scorre nelle vene, è il primo latino americano e il primo gesuita a salire sul soglio di Pietro, da "venuto dalla fine del mondo". Il vescovo di Albano e segretario del C9 mons. Marcello Semeraro, parla di lui come di un gesuita fine nelle midolla, tanto che non possiamo davvero comprendere l'attuale pontefice senza fare riferimento alla spiritualità ignaziana. Fra i suoi tratti fondamentali l'attenzione a tutto ciò che è "non previsto", al rendersi disponibili alla volontà imprevista di Dio. "Dio ci sorprende - ha più volte detto il papa - con il non programmato della vita"

La Difesa del 18 dicembre 2016

Gli altri servizi:

"La mia vita in frantumi. Il Signore mi ha salvato"

Otto anni fa, sul capi di padre Secondo Bongiovanni è caduta l'accusa più infamante: quella di avere molestato un adolescente. Inizia il suo calvario: condanna in primo e secondo grado, basta lezioni e conferenze, grandi titoli sui giornali. Poi, nei mesi scorsi, la Cassazione annulla tutto e un nuovo processo lo manda assolto. Ora padre Secondo è pronto a ricominciare una nuova vita. La lunga intervista del direttore a padre Bongiovanni.

Quando il bene è fatto per bene

Dopo otto anni grazie al Fondo Straordinario di solidarietà ben 11.600 lavoratori (e quindi famiglie) sono stati sostenuti grazie a investimenti di oltre 38 milioni di euro. Ma il cuore pulsante dell'iniziativa, che nel 2017 crescerà grazie all'intesa con la Regione Veneto, rimangono i volontari, che alcuni giorni fa si sono radunati nella sede della fondazione Cariparo per rilanciare la loro azione.

Cina, spuntano dal nulla 25 milioni di ragazze

Ufficialmente mai nate, in realtà vive e cresciute. E' quanto ha provato recentemente uno studio condotto da ricercatori Usa e cinesi. Sarebbe la conseguenza della legge sul figlio unico introdotta nel 1979 e poi modificata, secondo cui le famiglie il cui primogenito fosse femmina potevano cercare il secondo per avere il maschio. Queste 25 milioni di ragazze sono tutte le secondo genite femmine tenute nascoste specie nelle sterminate zone rurali del Paese.

Ai laboratori di fisica nucleare di Legnaro, inaugurato i ciclotrone Spes

Servirà a curare l'uomo e capire le stelle il nuovo Ciclotrone. Un acceleratore nucleare di nuovissima generazione che creerà nuclei instabili, non esistenti in natura, che aiuteranno a capire come nel crogiolato stellare si sono formati gli elementi pesanti del nostro universo e nello stesso tempo fornirà nuovi isotopi "teragnostici" a servizio della ricerca medica.

Bas Bleu, cinque visite alla Padova delle stelle

Durante le feste c'è una proposta in più per i padovani e i turisti in città. Bas bleu illustration propone cinque visite guidate alla scoperta degli elementi celesti impressi nella Padova che non smette di stupire.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.