La Difesa del 18 febbraio 2018

Il continente dimenticato.

Il mondo occidentale è colpito da amnesia (e ignoranza) quando si parla di Africa. Ma gli interessi socio-politici sono troppi, troppi gli intrecci economici. Troppi, per non raccontare quello che ogni giorno vivono le mille afriche del continente che ha dato origine alla specie.

La Difesa del 18 febbraio 2018

Giovani e sinodo. Silenzio! È il tempo del discernimento

I 150 giovani che compongono l’Assemblea sinodale stanno pregando e riflettendo sulle 2 mila pagine di relazioni giunte dai gruppi sonodali di tutta la diocesi. Il loro è un compito delicato e importate: ne va del futuro della Chiesa di Padova. Abbiamo raccolto i loro racconti e le loro sensazioni.

Elezioni dei catecumeni. Ai blocchi di partenza verso... i sacramenti

Sono 64, tra ragazzi e adulti, i catecumeni che nella prima domenica di Quaresima vengono eletti ai sacramenti pasquali. Numerosi i 10-12 enni, ma anche i catecumeni provenienti dall’unità pastorale di Agna: sono i giovani, tutti africani, che vivono nel centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bagnoli di Sopra.

L’alternanza scuola lavoro si fa (anche) in parrocchia

Este e Torreglia hanno aperto la strada. Ora tutte le parrocchie possono seguirla. Una decina, per ora, gli studenti delle superiori che hanno vissuto l’esperienza impegnati nel patronato del Redentore o per illustrare le bellezze artistiche. In arrivo la convenzione tra la Diocesi e l’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo.

La storia come strumento di verità e di dialogo

Gianpaolo Romanato, confermato per il terzo quinquennio nel Pontificio comitato di scienze storiche, spiega qual è stato ed è il compito di tale gruppo di lavoro: indagare la storia religiosa con metodologia rigorosa, attenzione alle fonti e apertura al dialogo, soprattutto con protestanti e ortodossi.

Il Veneto “città infinita” in cerca di identità

Il Veneto, e la provincia di Padova in particolare, è una delle regioni in cui il consumo di suolo è stato più forte. Anche per colpa di tanti piani regolatori attenti più al consenso politico che al vero bene del territorio. Ma come gestire sotto l’aspetto urbanistico, dei servizi, dei progetti un territorio diviso in decine di comuni?

Serve un buon governo, non serve astenersi

I fatti di Macerata, coincisi con l’apertura della campagna elettorale, sono un precipitato di tutti i peggiori fantasmi. Tutti hanno usato la parola responsabilità. Bene, ma solo se fa rima con vera coerenza. Serve una politica buona, e i cattolici italiani non devono stancarsi di dire la loro in questo scenario confuso.

Non facciamo più figli. Così tramonta l’Italia

Nel 2017 si conteggiano 464 mila nascite, nuovo minimo storico. Secondo l’Istat, al 1° gennaio 2018 si stima che la popolazione ammonti a 60 milioni 494 mila residenti, quasi 100 mila in meno. Il saldo naturale nel 2017 è negativo (meno 183 mila) per il terzo anno consecutivo. Cosa ci riserva il futuro?

Più acqua per l’agricoltura sui Colli Euganei

L’attività agricola deve poter contare su un costante apporto idrico che da tempo viene sollecitato dagli agricoltori. Ora il consorzio di bonifica Bacchiglione è pronto a fronteggiare le istanze con un piano condiviso per l’area collinare e termale che salvaguarda con l’agricoltura anche l’ecosistema ambientale.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 18 febbraio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180218.pdf (2,15 MB)