La Difesa del 21 settembre 2014

Nel numero di domenica 21 settembre, l'editoriale si sofferma sulle ultime, drammatiche stragi di migranti nel Mediterraneo. Serve un cambio di mentalità, e il coraggio di riconoscere che l'immigrazione non è oggi (solo) guidata dalla ricerca di lavoro ma viene alimentata da decine di migliaia di persone in fuga dalla guerra. Quella «follia», come l'ha definita papa Francesco a Redipuglia, che ancora non abbiamo imparato a cancellare.
All'interno, un approfondimento sul rebus tasi e imu per il no profit. Norme confuse, grossolani errori di calcolo, il rischio di un vero e proprio salasso per il volontariato.

La Difesa del 21 settembre 2014

Gli altri principali argomenti in sommario:

  • Giornata del seminario: il 21 settembre si celebra in diocesi la giornata del seminario. Il contesto chiama a una rinnovata riflessione, anche a fronte del calo di presenze nei seminari triveneti.
  • Al voto per le province: domenica 21 è il giorno della presentazione delle liste, il 12 ottobre sindaci e consiglieri comunali si recheranno al voto per una istituzione profondamente ridisegnata ma non priva di competenze.
  • Visita pastorale: il vescovo Antonio il 26 e 27 settembre sarà nel vicariato di Cittadella, per incontrare le comunità, condividere i percorsi pastorali fin qui realizzati e guardare ai prossimi impegni.
  • Valstagna: in Valbrenta da vent'anni le comunità sperimentano un cammino unitario. L'unità pastorale ha dato slancio alle piccole parrocchie e i sacerdoti vivono insieme. I festeggiamenti venerdì 26 e domenica 5 ottobre, nel ricordo di don Davide Paoletti.
  • Casa Santa Rita compie 10 anni: grazie all'eccellenza della propria sanità, Padova da sempre accoglie persone che arrivano per curarsi o subire trapianti. Dal 2004 c'è un punto di riferimento ospitale, e venerdì 26 sarà festa con amici "illustri" della casa.
  • Orto Botanico: inaugurato il nuovo giardino della biodiversità, un'arca di vetro lunga cento metri e alta 15 che racchiude in sé le piante che vivono in tutto il mondo. E come l'arca ottimizza la luce e l'acqua.

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: province (4), Casa Santa RIta (2), Orto botanico (4), Valstagna (10), Imu (11), Tasi (7), non profit (16), Cittadella (38), Mediterraneo (45), Mare nostrum (39), profughi (227)