La Difesa del 22 marzo 2015

Il giornale di questa settimana si apre con il primo servizio di un'inchiesta che ci accompagnerà fino alle elezioni regionali del 31 maggio. Sotto la lente d'ingrandimento le grandi opere, dalla Valdastico Sud alla Superstrada Pedemontana Veneta, dalla Tav all'Idrovia, fino agli interporti e ai porti. Facciamo il punto su quanto progettato e messo a cantiere dalla giunta Zaia negli ultimi cinque anni. 

La Difesa del 22 marzo 2015

Gli altri principali argomenti in sommario:

"La buona scuola" di Renzi è davvero una riforma? 
La riforma presentata dal premier e dal ministro Giannini rappresenta di certo un tentativo ambizioso di cambiare, e nel verso giusto, la scuola. «La parola chiave è autonomia», sottolinea la ex vice direttrice dell'ufficio scolastico regionale Gianna Miola, ma aggiunge «mancano le scelte di fondo». Il testo non riporta il progetto educativo, quale uomo e cittadino intende formare la maggiore istituzione educativa del nostro paese

Acqua pubblica e per tutti. Questa domenica si celebra la giornata mondiale
In occasione della giornata mondiale del 22 marzo il Movimento europeo per l'acqua organizza una mobilitazione generale. Obiettivo: mantenere l'acqua pubblica, partecipata e di qualità. Gianni Sbrogiò, del comitato provinciale Acqua bene comune insiste: «Le istituzioni devono rendere effettvi i due referendum vincenti del 2011».

Famiglie, a Camposampiero il convegno francescano
Domenica 22 marzo  ai santuari antoniani di Camposampiero si tiene per l'undicesima volta il convegno francescano delle famiglie. Intervengono i coniugi Butturini, presidenti nazionali dell'Associazione famiglie numerose, e il giornalista e mediatore famigliare Marco Scarmagnani.

Silvia De Franceschi, nuova collaboratrice apostolica diocesana
Il gruppo delle collaboratrici apostoliche diocesane, donne associate che dedicano la loro vita alla chiesa diocesana, da sabato 21 marzo accolgono Silvia De Franceschi che emette la sua dedizione definitiva. Ora le cad sono sette, cinque in formazione, e seguono diverse comunità o realtà pastorali e spirituali della nostra chiesa

Donatello, un Cristo che toglie il respiro 
Si apre venerdì 27 al Museo diocesano l'esposizione che mette a confronto tre crocifissi del maestro fiorentino: quello dei Servi, di recente attribuzione, quello della basilica del Santo, e quello di Santa Croce a Firenze. Vi raccontiamo il restauro del primo, la ricerca artistica che sta dietro le tre opere e tutte le iniziative correlate alla mostra.

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.