La Difesa del 22 novembre 2015

"Signore, disarmali. E disarmaci". È il titolo della preghiera pubblicata dai vescovi francesi all'indomani delle stragi di Parigi, che fa da filo conduttore ai servizi di approfondimento e all'editoriale del numero di domenica 22 novembre della Difesa del popolo.

La Difesa del 22 novembre 2015

Gli altri servizi

Basta parole, adesso servono i fatti

L’editoriale comune dei settimanali diocesani del Veneto dedicato alla sempre più difficile situazione della scuola paritaria, alle prese con finanziamenti inadeguati, sempre in ritardo e ora addirittura incerti, visto l’annuncio della regione di un possibile taglio del 60 per cento dei contributi sull’infanzia e della cancellazione del Buono scuola.

La fraternità, come averne cura

Lo slogan scelto per l’open day di domenica 29 novembre, a cui sono invitati tutti i giovani della diocesi (impegnati o meno in un servizio educativo), è “Iolosochenonsonosolo”. Dentro c’è il tema su cui l’Azione cattolica vuole coinvolgere i ventenni, ma non solo, in un momento di incontro, riflessione e confronto: la cura della fraternità nella propria vita.

Un osservatorio in difesa delle donne violate

Mercoledì 25 si celebra in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne. Anche Padova, con il suo centro veneto Progetti donna Auser di via Tripoli, si appresta non solo a ricordare le vittime, ma anche a lanciare una nuova iniziativa da poco “partorita” in occasione dei suoi primi 25 anni di presenza sul territorio: un osservatorio permanente a disposizione di associazioni e realtà sociali finanziato grazie alla raccolta fondi tra i cittadini.

In cerca d’altri cuori

Nel 30° anniversario del primo trapianto cardiaco, eseguito a Padova da Vincenzo Gallucci, facciamo il punto sulle ricerca in atto nel centro che porta il nome del compianto chirurgo. Oggi si sta cercando di sopperire alla carenza di organi donati costruendo cuori meccanici permanenti e cuori bioingegnerizzati ripopolati con cellule staminali del ricevente.

Puoi trovare La Difesa del popolo in parrocchia, in edicola o in abbonamento digitale con tutto l'archivio gratis e la consultazione delle notizie riservate agli abbonati sul web, acquistandolo dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)