La Difesa del 28 gennaio 2018

Nuovo lo stile, l’impegno di sempre. Per capire il mondo e “sentire” con la nostra chiesa.

Ci abbiamo lavorato più di un anno, a questa nuova Difesa, anche grazie all’aiuto di tanti amici. Adesso, eccola arrivare. Fragile e imperfetta, con sempre qualcosa da mettere a posto, con sempre un obiettivo rimandato a domani: un giornale, specie un nuovo giornale, è un po’ come le nostre vite – quelle di chi lo scrive giorno dopo giorno, quelle di chi giorno dopo giorno lo legge – e proprio per questo lo sentiamo parte di noi. Poco alla volta miglioreremo, ma intanto è qui, tra le nostre mani. Fisico, concreto, da toccare, piegare, sfogliare.

La Difesa del 28 gennaio 2018

Il Veneto “città infinita” in cerca di identità

C’è chi la definisce già la “città infinita”. Il Censis, a proposito dell’area che comprende Padova, Treviso e Vicenza, ha parlato di “regione urbana”. Una cosa è certa: i vecchi confini non servono più. Ma con cosa sostituirli? Proviamo a capirlo insieme, in un viaggio in 10 tappe a cavallo tra presente e futuro.

Il fumo di Auschwitz sta salendo ancora

Il fumo sale ancora, è ben visibile, e va molto al di là di scivoloni e polemiche elettorali. È una questione fondamentale, che interpella tutti, anche noi cristiani. La teologia non la può ignorare. Non fosse altro per il fatto che ripropone la grande, terribile domanda su Dio: se c’è un Dio, perché sale il fumo di Auschwitz?

Stanno per nascere i nuovi consigli pastorali

Seconda tappa del nostro percorso che si concluderà in occasione della Settimana della comunità (18-25 febbraio). Don Leopoldo Voltan e Stefano Bertin dialogano sul rinnovo dei consigli pastorali e sulla loro importanza strategica per la vita della chiesa di Padova nei prossimi cinque anni.

Un prete tra gli zingari per imparare ad amare

Da un mese è cappellano di sua santità per l’impegno tra i nomadi che ha segnato il suo ministero. Ma don Alberto Gonzato non ritiene per nulla eccezionale la sua scelta. Si è trovato davanti a una realtà, si è chiesto quale fosse il suo significato e se n’è preso cura. Imparando molto sull’amore e su Dio.

Neema Lazaro nei villaggi per mamme e bambini sani

In Tanzania, nella regione montuosa di Njombe, un bambino su due dai zero ai due anni è malnutrito cronicamente. Il programma del Cuamm “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni” cerca di contrastare il fenomeno educando le madri nei villaggi. Ogni giorno Neema Lazaro le incontra.

Domenica 28 i religiosi in festa con il vescovo

Per la prima volta, la festa dei religiosi della nostra diocesi viene anticipata rispetto alla Giornata della vita consacrata del 2 febbraio.
Così nel pomeriggio di domenica 28, in Duomo, gli oltre duemila tra religiosi e suore si stringono attorno a mons. Cipolla. Sarà l’occasione per celebrare gli anniversari di fedeltà a Dio.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 28 gennaio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180128.pdf (736,01 kB)