La Difesa del 29 gennaio 2017

Giovedì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, si celebra la giornata mondiale per la vita consacrata. In diocesi di Padova, l'appuntamento è alle 17 in Cattedrale. Per tutto il popolo di Dio, non solo religiose e religiosi. Che, insieme al vescovo Claudio, loda e ringrazia per il dono della vita consacrata. 

La Difesa del 29 gennaio 2017

Gli altri servizi:

L'era Trump è decollata. Ed è scoppiato il caos

In una settimana da presidente degli Stati Uniti, Donald Trump non ha certo perso tempo. In un corpo a corpo continuo con i giornalisti ha dato il via libera al muro al confine con il Messico, ha bloccato gli ingressi per i musulmani provenienti da sette Paesi (scelti arbitrariamente) tra quelli a rischio terrorismo, oltre ad aver stoppato la riforma sanitaria voluta da Obama. Saranno quattro anni del tutto inediti per un'America che sta cambiando pelle e dopo aver votato il magnate newyorchese ora scende continuamente in piazza per manifestare contro le sue decisioni. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Tonello per il fronte interno e con Paolo Magri per la politica estera.    


«La gratuità è il motore dell'economia»

Ne è convinto l'economista Leonard Becchetti, intervenuto a Padova nei giorni scorsi per aprire il nuovo anno della Scuola del legame sociale promossa dal Centro servizi per il volontariato. L'uomo è tutt'altro che un semplice consumatore, secondo Becchetti, anzi, il rapporto mondiale della felicità 2016 individua, accanto al reddito, anche la qualità delle relazioni e appunto la gratuità fra i cinque fattori che rendono felici.  

A sei mesi dall'annuncio, facciamo il punto sul sinodo dei giovani

Sarà l'evento principale per la chiesa di Padova in questo 2017. Si aprirà il prossimo 3 giugno. Ma dall'annuncio del vescovo Claudio, a Cracovia in luglio, molto lavoro è già stato fatto. Gli incontri di presentazione nei vicariati infatti continuano. La commissione preparatoria, così come le altre che sono nate, sta lavorando alacremente. Lo sguardo di tutto è rivolto all'apertura del sinodo, ma ancor più al dopo.

"Il coraggio di sognare con Dio". La 39a Giornata per la vita

Sarà un'edizione della Giornata per la vita nel segno di Madre Teresa di Calcutta e del coraggio di continuare a sognare con Dio. In diocesi gli appuntamenti sono numerosi, a partire da quello del 3 febbraio a Salboro, organizzato dal Movimento per la vita di Padova. Lo stesso giorno a Torreglia si terrà una veglia, mentre il 5 ci sarà una raccolta fondi per il Centro aiuto alla vita di Abano voluta dalla sezione locale del Centro italiano femminile.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 29 gennaio 2017 (1), La Difesa (7)