La Difesa del 3 aprile 2016

Dal 4 al 15  aprile, nel centro di Padova tutti siamo chiamati a guardare la realtà e il prossimo con #occhinuovi. Dietro a questo hashtag si celano undici giorni di appuntamenti,momenti di preghiera e condivisione, che compongono il ricco calendario della Missione universitaria che avrà nel centro universitario di via Zabarella il suo cuore pulsante, ma che si farà presenta anche all'Agripolis di Legnaro. L'inaugurazione si terrà alle 19 di lunedì 4 nella chiesa di Santa Sofia alla presenza del vescovo Claudio. Poi ogni giorno un'equipe di sacerdoti, frati e giovani saranno presenti nei luoghi quotidiani degli studenti.

La Difesa del 3 aprile 2016
Gli altri servizi:


La legge Delrio compie due anni. In Veneto non è cambiato nulla

A parte la nascita della città metropolitana di Venezia, in Veneto dopo l'entrata in vigore della legge che doveva eliminare le province e riorganizzare le amministrazioni sul territorio non è cambiato niente. La situazione è molto differenziata tra realtà regionali, ma su province  e aree vaste per ora palazzo Balbi ha deciso di non decidere. Ancora poche le iniziative comunali per arrivare alla fusione.

Immigrazione. Ecco l'integrazione possibile

Salboro e Zugliano. Due realtà a sessanta chilometri di distanza, l'una in comune di Padova, l'altra in pieno Alto vicentino, che stanno vivendo un'esperienza positiva di accoglienza dei migranti. A Salboro, don Severino, sull'esempio di papa Francesco, ha lavato i piedi au nove africani ospitati n loco e ai volontari della "Bottega degli apprendisti italiani". A Zugliano l'unità pastorale ha appena accolto una famiglia etiope e con parte dell'affitto dovuto dalla cooperativa sociale sosterrà i disoccupati attraverso il Fondo straordinario di solidarietà della Caritas di Padova.

«Lo inviamo con gioia». Il vescovo Claudio scrive a don Renato, vescovo eletto 

«È con gioia che convoco in assemblea liturgica straordinaria la chiesa di Dio che è in Padova, la nostra chiesa diocesana. L’occasione è data dall’ordinazione episcopale di un nostro fedele, il presbitero Renato Marangoni, che il santo padre Francesco ha scelto come Vescovo della chiesa sorella che vive in Belluno-Feltre». Così il vescovo Claudio Cipolla, a pagina 13 di questo numero della Difesa, con lo sguardo puntato all'8 e al 10 aprile, quando ci saranno una veglia di preghiera e l'ordinazione episcopale di don Marangoni. 

Il Missio meeting per liberare il vangelo nella vota dei giovani

La seconda edizione del meeting di tutti i giovani che in diocesi di Padova hanno a cuore la dimensione missionaria della chiesa, si terrà il 10 aprile al cinema Aurora di Campodarsego. L'obiettivo del meeting? Offrire ai giovani un corpo a corpo con il vangelo, superando quell'annuncio di seconda mano attraverso il quale molto spesso sono stati educati.  

L'Annunciazione agli Scrovegni. Era grande festa in città

La coincidenza con il venerdì santo quest'anno ha fatto slittare le celebrazioni dell'Annunciazione del Signore di alcuni giorni. L'appuntamento è dunque per lunedì 4 aprile, come da tradizione nella cappella Scrovegni dove don Marco Cagol e don Lucio Guizzo celebreranno due messe. Ricordiamo i tempi in cui in città era grande festa, come ad esempio nel Trecento, quando all'alba un dramma sacro attraversava in processione le strade centrali di Padova.

Puoi trovare la Difesa in parrocchia, in edicola o scegliere l'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)