La Difesa del 4 febbraio 2018

Se la democrazia soffre ripensiamo i partiti

Il 4 marzo non bisogna astenersi dal voto: è questo l’appello giunto dai vescovi italiani, assieme all’invito ai candidati perché mantengano per tutta la durata del mandato un vero rapporto con il territorio in cui saranno eletti. Votiamo, dunque, ma facciamolo con le idee chiare.

La Difesa del 4 febbraio 2018

Le mamme no Pfas, battaglia per la vita e i figli

Dieci mesi fa la loro vita è stata sconvolta: le analisi del sangue confermavano che nelle vene dei loro figli, con il sangue, scorre un ingente tasso di acidi sintetici usati per impermeabilizzare tessuti e pentole. Da allora le mamme della zona rossa si sono unite e hanno iniziato la lotta per difendere i loro figli.

Il Veneto “città infinita” in cerca di identità

Che cosa manca al Veneto per superare quel senso di incompiutezza che pare attanagliarlo? Non i fondamentali economici, certo. Semmai, a mancare è una chiara percezione della sua identità. Ernesto Milanesi prosegue la nostra inchiesta dialogando con due giornalisti di rilievo, Antonio Gesualdi e Stefano Righi.

Oltre il nostro recinto, come un ponte sul mondo

In diocesi di Padova ci sono 111 mila stranieri di oltre 150 nazionalità. Sono un biglietto da visita di grandi paesi con milioni di abitanti, con tradizioni millenarie, con identità radicate e con spiritualità a noi sconosciute. Loro ci dicono che il futuro è già qui, ora! Loro ci provocano ad andare oltre il nostro recinto.

A piedi a Gerusalemme per vivere la terra di Gesù

Ha percorso in solitaria 300 chilometri tra Giordania, Cisgiordania e Israele. Piero Sguotti, veterinario in pensione di Conselve, ha vissuto un gennaio sulle orme di Gesù, attraversando Israele, pregando il Dio unico con nell’orecchio le invocazioni di musulmani, cristiani ed ebrei. E ora cerca compagni per la prossima avventura.

Il silenzio, colonna della vita del monaco

Inizia questa settimana il percorso mensile che racconta la vita consacrata nella diocesi di Padova, affrontando a ogni tappa un tema centrale per chi vive la vocazione religiosa. Questa settimana gli abati benedettini di Praglia e Santa Giustina e il priore camaldolese del Monte Rua riflettono sul silenzio.

La parrocchia e la sua evoluzione pastorale

Terza tappa dell’itinerario verso la Settimana della comunità. Don Andrea Toniolo e Luigi Gui dialogano a distanza sulla comunità come soggetto della pastorale e sull’evoluzione di quella che papa Giovanni XXIII definì “la fontana del villaggio”. Clericalismo e autoreferenzialità, rischi da evitare nella relazione preti-laici.

I cammini che guariscono, la catechesi per adulti

Iniziano sabato 3 i cammini della comunità di Montà in questo tempo che fa parte dei “Percorsi di fraternità”, la ricchissima proposta di catechesi per gli adulti che si ispira agli orientamenti pastorali diocesani. Oltre ai tre cammini, ci saranno momenti di ascolto comunitario e di preghiera personale.

Vacanze in movimento a contatto con la natura

Dal 9 all’11 febbraio in fiera a Padova c’è “itinerando”, il salone-parco interattivo che illustra le infinite opportunità del turismo in movimento. La manifestazione non illustra solo attrezzature e itinerari, ma è anche “esperienziale” tra onde sintetiche e pareti artificiali su cui arrampicarsi.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 4 febbraio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180204.pdf (960,05 kB)