La Difesa del 6 marzo 2016
«Il nostro impegno è per i poveri, sono venuto a mangiare tra amici». Così il vescovo Claudio, martedì scorso quando ha deciso di recarsi a pranzo alle cucine economiche popolari di via Tommaseo, nel pieno della polemica politica sollevata dalla decisione del sindaco Bitonci di presidiare con una dozzina di agenti della polizia municipale l'ingrasso delle cucine in nome della sicurezza. A questo tema centrale è dedicata la nostra copertina e l'editoriale del direttore Frezza.
Gli altri servizi
Italiani sempre meno in chiesa
Non è certo una novità, ma la notizia che portano con sé gli ultimi dati Istat, che commentiamo con il sociologo Alessandro Castegnaro direttore dell'Osservatorio socio-religioso del Triveneto, è che l'onda lunga della disaffezione ha raggiunto le fasce d'età più avanzata della popolazione. «Servono relazioni vere, non più un rapporto funzionale» perché la chiesa torni importante. «La logica del precetto è superata», sostiene Castegnaro.
Riforma costituzionale. È già battaglia in vista del referendum
La data dovrebbe essere il 22 ottobre prossimo. Ma il forte peso politico che porta con sè il referendum confermativo, attraverso il quale gli italiani daranno il loro benestare, o meno, alla riforma Boschi, ha fatto in modo che i comitati sul territorio siano già attivi. Oltre alla trasformazione del senato, al superamento del bicameralismo perfetto, all'addio delle province e a molti altri cambiamenti, alla riforma il premier Renzi ha legato tutto il suo futuro politico.
Religione, cibo per tutto il corpo
Martedì prossimo, l'8 marzo, arriverà a Padova Giovanni Filoramo, probabilmente il maggiore esperto italiano di storia delle religioni. L'occasione è la seconda giornata di studio dell'Istituto superiore di scienze religiose dedicata alla relazione tra corpo e religioni.
Dione, il detenuto che sconta la sua pena a servizio del seminario minore
Si chiama Dione, è marito e padre, ha 42 anni, ed +è finito dentro per una storiaccia di droga. Da qualche tempo però la sua giornata non è più dietro le sbarre. Gode del regime di semilibertà e dunque ogni giorno presta il suo servizio di manutentore al seminario minore di Rubano. Un esempio chiaro di pena alternativa.
Multisala Mpx e Cineteca di Bologna assieme per i grandi classici
L'opera di recupero e digitalizzazione dei grandi classici del cinema messa in campo in questi anni dalla Cineteca di Bologna è oramai nota a tutti per il suo grande valore. Ebbene, da quest'anno, se vorrete gustare questi capolavori della settima arte, il posto giusto il Multisala Pio X. Si comincia lunedì 7 marzo.
Puoi trovare la Difesa in parrocchia, in edicola o scegliere l'edizione digitale dal nostro e-shop.