La Difesa del 7 giugno 2015

La copertina di questa settimana è dedicata ai cinque giovani che sabato 6, nel pomeriggio nella cattedrale di Padova, saranno consacrati sacerdoti dal vescovo Antonio Mattiazzo. Si tratta di Fabio Bertin di Turri, Nicola Carolo di Villanova di Camposampiero, Roberto Frigo di Ospedaletto Euganeo, Alessandro Fusari di Cornegliana e Nicolò Rocelli di Monselice. Nel giornale trovale i loro profili, i propositi con cui iniziano il loro ministero e una riflessione del rettore don Giampaolo Dianin.

La Difesa del 7 giugno 2015

Gli altri principali argomenti in sommario:

Un anno di Bitonci a Padova. La voglia di rimettere ordine
È passato un anno da quando la città del Santo ha scelto di cambiare strada. Da sempre rivolta al centro sinistra, il passaggio alla Lega e il timone di palazzo Moroni nelle mani del cittadellese Massimo Bitonci, allora senatore, hanno rappresentato per Padova un momento storico. Dodici mesi dopo, attraverso un'attenta analisi degli atti e delle delibere di giunta e consiglio, facciamo un bilancio del mandato del comune.

Altri cinque anni con Zaia: il Veneto è suo
Trionfo alle regionali per il governatore in carica Luca Zaia: oltre il 50 per cento dei veneti che si sono recati alle urne domenica scorsa hanno votato per lui, lasciando le briciole agli altri cinque candidati, a partire da Alessandra Moretti che ottiene i risultato più modesto del centrosinistra veneto. Vi presentiamo l'analisi dei politologi Paolo Feltrin e Marco Almagisti e le impressioni di alcuni dei nove consiglieri regionali padovani che siederanno a palazzo Ferro Fini in questa decima legislatura. 

Una porta sempre aperta sul disagio
In questo Anno della vita consacrata, voluto da papa Francesco, continuiamo a raccontarvi le molte storie di religiosi e religiosi attivi in diocesi di Padova. Questa settimana siamo andati all'Opera pane dei poveri, aperta dal 1897 a due passi dall'Orto Botanico di Padova, il cui referente è un frate del Santo, padre Salvatore Ruzza, affiancato da una francescana elisabettina e da una francescana dei poveri    

È già ora di Gmg: al via la preparazione verso Cracovia 2016
Venerdì 12 giugno tutti i responsabili e gli educatori dei giovani della diocesi di Padova sono chiamati a raccolta alle 21 nel centro parrocchiale di Sarmeola. Don Mirco Zoccarato, coordinatore della pastorale giovanile diocesana, illustrerà loro il percorso in preparazione alla giornata mondiale della gioventù che si annuncia partecipatissima, vista la collocazione nei luoghi del neo-santo Giovanni Paolo II

Giugno, il mese di sant'Antonio
Sette pagine dedicate al Giugno antoniano, contenitore spiritual-culturale che da nove anni prepara, accompagna e dà il giusto risalto alla festa del Santo che porta a Padova centinaia di migliaia di fedeli ogni anno. L'edizione 2015 fa propri i temi dell'Expo di Milano e dei tesori dell'arte donatelliana che la basilica custodisce.

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.

Parole chiave: prossimo numero (40), 7 giugno (2)