La Grande Guerra in prima pagina

È sbarcata sull'altopiano di Asiago, e vi rimarrà fino alla fine di agosto, la mostra delle prime pagine più significative della Difesa pubblicare durante la Grande Guerra. Appuntamento a Canove e Gallio per leggere titoli e notizie a partire dall'agosto 1914, quando il settimanale diocesano di Padova annuncia lo scoppio del primo conflitto mondiale.

La Grande Guerra in prima pagina

La mostra delle prime pagine più significative della Difesa pubblicate durante la grande guerra – realizzata in occasione dello stand condiviso con l'associazione culturale teatOrtaet durante la fiera campionaria di Padova (nella foto) – viene riproposta durante l’estate sull’altopiano di Asiago (a ingresso libero). Fino al 31 luglio, e dal 18 al 31 agosto, è possibile visitarla nella sede della pro loco a Canove; la prima settimana di agosto si sposterà nella chiesa parrocchiale di Gallio. 

L’esposizione è stata ampliata per la circostanza e corredata da una “piccola guida” che commenta le pagine prescelte. Si comincia con il numero dell’agosto 1914 che annuncia lo scoppio della prima guerra mondiale dopo l’attentato di Sarajevo per concludere nel novembre 1918 con la firma dell’armistizio e la pace. In mezzo: l’entrata in guerra dell’Italia, l’assoluzione dei preti padovani accusati di spionaggio e disfattismo, l’assistenza ai profughi, l’appello del papa per la fine dell’«inutile strage»...

Il settimanale diocesano già da luglio dello scorso anno sta ricordando il centenario della Grande Guerra: con una pagina mensile che rievoca come il conflitto è stato raccontato sulla Difesa cent’anni fa; con la possibilità di scaricare dal sito difesapopolo.it una prima pagina in alta risoluzione; proponendo alcuni "quaderni", scaricabili dal sito difesapopolo.it, che raccontano gli anni della guerra letti attraverso le pagine della Difesa dell’epoca.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)