A volte basta una telefonata per sentirsi meno soli

Nell’ambito del progetto “Sentinelle di comunità”, i Comuni di Saonara e Ponte San Nicolò hanno messo a disposizione degli anziani del territorio, delle famiglie che li assistono e dei volontari che si prendono cura di persone sole o in difficoltà un servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito. Chiamando il numero 375.6326075 il lunedì e il giovedì dalla 15 alle 18 si può parlare con la dottoressa Marta Casagrande. Oppure si può lasciare un messaggio in segreteria per prendere un appuntamento telefonico. 

A volte basta una telefonata per sentirsi meno soli

Nessuno deve essere lasciato solo. Ma se prima dell’emergenza sanitaria la condizione di solitudine colpiva molti anziani, le attuali misure per il contenimento del contagio rischiano di aggravare il loro isolamento. Le amministrazioni comunali di Ponte San Nicolò e di Saonara, insieme a una rete di associazioni del territorio, hanno messo a disposizione del cittadini un servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito che fornisce supporto per l’attuale situazione di emergenza e per affrontare la quotidianità, supporto e informazioni per assistere persone con demenza o con problematiche assistenziali, confronto e sostegno sull’attività di volontariato con gli anziani.

Nei due Comuni era attivo, fino all’entrata in vigore delle attuali misure, uno sportello di sostegno psicologico con sede in Biblioteca di Saonara e al Centro Rigoni Stern a Ponte San Nicolò, attualmente sospeso. In alternativa è attivo il numero 3756326075 per avere supporto telefonico. Si può chiamare lunedì e giovedì dalle 15 alle 18. Oppure si può prendere appuntamento telefonico mandando un messaggio al numero o lasciando un messaggio in segreteria.

Il servizio si colloca nell’ambito del progetto “Sentinelle di Comunità”, nato per sostenere le persone anziane che stanno affrontando un momento di difficoltà dovuta ai processi di invecchiamento o a seguito di problemi sanitari, psicologici, sociali. Il progetto, di cui a capofila è l’associazione Un Abbraccio per l’Alzheimer, è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariparo, al cofinanziamento del Comune di Ponte San Nicolò, del Comune di Saonara e dell’associazione Con Amore e Con Rabbia e grazie al sostegno e la partecipazione attiva delle associazioni Pino Verde, Ponte Amico, Ponte sul Domani, Amici del Mondo, La Galassia, I Seniores, Ente Moscon, Le Caritas (Saonara, Villatora, Tombelle). L’obiettivo del progetto è quello di dare risposta ai bisogni degli anziani più fragili del territorio potenziando le risorse sociali in un’ottica di comunità attiva che si prende cura di sé.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: sostegno-psicologico (1), anziani (187), Ponte-San-Nicolò (6), Saonara (4), Pino-Verde (7)