La spesa a domicilio? Chiedi a Piera
Due educatori della parrocchia di San Biagio di Legnaro hanno organizzato un servizio di spesa a domicilio per gli anziani della comunità. E' stato sufficiente mettersi a disposizione e con i ragazzi dell'Azione Cattolica l'iniziativa ha preso piede. Moltissimi i legnaresi che si sono offerti volontari per recapitare la spesa. «Questa situazione difficile - dice la promotrice dell'iniziativa - ha messo in moto tanta solidarietà».
A Legnaro l’iniziativa per portare la spesa a domicilio agli anziani è partita dalla parrocchia. E precisamente da Piera e Fabio, due educatori della parrocchia di San Biagio, che durante l’anno scolastico si occupano del doposcuola. Due persone abituate a darsi da fare, a dialogare coi ragazzi, a cercare soluzioni. Così si sono chiesti: come possiamo aiutare le persone anziane della comunità a rispettare l’invito, sempre più pressante visto il progressivo aggravarsi del contagio da Coronavirus, a stare a casa? Non tutti infatti hanno un figlio, un nipote o un parente disponibile ad andare a fare la spesa per loro. Basta abitare nel Comune limitrofo e sei bloccato.
Così ieri è stato attivato il servizio, in modo molto semplice. Si chiama il numero 392 5874798 e risponde Piera.
«Abbiamo la collaborazione dei giovani dell’Azione cattolica – spiega lei stessa – a cui smistiamo le richieste. A chi mi telefona dico chi andrà. Il ragazzo va a casa dell’anziano o della persona che ha bisogno, prende la nota e i contanti e torna con la spesa, il resto e lo scontrino».
Il servizio “La spesa la facciamo noi” prevede anche l’acquisto di medicine ed è stato promosso con il sostegno del Comune di Legnaro. Per momento l’iniziativa si è diffusa principalmente col passa parola raggiungendo molte persone, anche quelle che non utilizzano i social.
«In un tempo difficile – dice il messaggio che promuove il servizio – uniamo le forze e mettiamo a disposizione le risorse. Un'iniziativa che va incontro ai bisogni del territorio in questo momento impegnativo. Con i giovani della parrocchia favoriamo le persone che preferiscono stare a casa. È necessario chiamare il numero 392 5874798 e accordarsi per la spesa. Grazie a tutti!». E le risposte hanno cominciato ad affluire.
«Da quando è partita l’iniziativa direi che sono forse di più le persone che hanno chiamato per offrirsi volontarie che quelle che chiedevano la spesa a domicilio. Ogni giorno tocchiamo con mano che questa situazione difficile ha messo in moto tante energie positive e tanta solidarietà». Parola di Piera.