007 operazione Huawei: gli effetti di una spy story vecchia maniera sulla nostra vita di tutti i giorni

Il ministro della difesa britannico costretto alle dimissioni, grandi aziende alle prese con dossier scottanti e servizi segreti in grande spolvero per stanare la nuova, temibile minaccia cinese.

Sembra la trama del prossimo film di James Bond o l'ultima fatica letteraria di John le Carré ma è solo la cronaca degli ultimi giorni sul fronte telecomunicazioni.

L'impatto sull'economia internazionale può essere notevole — soprattutto quando in gioco c'è l'affaire 5G — ma lo è sicuramente anche per le nostre vite se, come sembra, esiste un problema sicurezza che corre letteralmente sul filo.

007 operazione Huawei: gli effetti di una spy story vecchia maniera sulla nostra vita di tutti i giorni
Prima di iniziare a raccontare i fatti e tentare di spiegarne le implicazioni, una premessa va fatta: chi scrive questo articolo ha un telefono cinese. Peggio, ha un telefono Honor, la casa sorella di Huawei.Un ottimo smartphone comprato in super-occasione su Amazon che, se non mette al riparo da accuse di possibili conflitti d'interesse, quantomeno aiuta a capire quanto il colosso tecnologico cinese sia entrato nelle vite di ciascuno di noi.I prodotti Huawei funzionano bene, hanno prezzi competitivi e la loro pubblicità è...