Banche, tre motivi per cui è bene stressarle
Come si fa a capire se le banche sono solide? La domanda non è peregrina e, dopo la crisi del 2007, è diventata una domanda esistenziale.
Chi siamo, dove andiamo, chi garantisce il mio conto corrente?
Per misurare, numerare, tastare la solidità del sistema creditizio e dei singoli istituti, l'Eba —l'Autorità bancaria europea — ha concepito una serie di parametri di valutazione come il Cet-1: più i punteggio è alto e più la banca ha un patrimonio solido.
Stabiliti i parametri di valutazione, per testarli fino in fondo bisogna immaginare condizioni al limite, ecco perciò gli stress test.
Sindrome da stress test, battuta scontata ma necessaria per capire la tensione che si è accumulata sui mercati attorno alla solidità degli istituti europei negli ultimi tempi.Riuscirebbero, le banche italiane, a superare un'altra crisi? Sembrerebbe di sì, perché anche nello scenario peggiore immaginato dall'Eba, il capitale sarebbe comunque sufficiente.Lo scenario continentaleSono 48 gli istituti sottoposti agli stress test, poche decine di banche che da sole rappresentano il 70% dell'intero mondo bancario europeo.Fra questi...