Carige, la banca genovese e il rating negativo: facciamo il punto.
L'agenzia di rating Fitch ha espresso il suo giudizio: Carige è in difficoltà, il fallimento non sarebbe un opzione poi così remota e le prospettive permangono negative.
Pesano, nella valutazione dell'agenzia, i burrascosi trascorsi tra vertici aziendali e proprietà ma soprattutto un eventuale aumento di capitale per reggere le sfide del mercato.
Antonio Guidolin, area manager Veneto della banca genovese non ci sta: il giudizio non rispecchia le ultime evoluzioni nell'assetto amministrativo e i fondamentali di bilancio. Scopriamo perché.
Carige, la storica cassa di risparmio di Genova, ha riempito pagine intere dei quotidiani nazionali: dopo aver approvato il bilancio in primavera, il primo a fare notizia è stato Giuseppe Tesauro, dimessosi platealmente dopo soli due anni ai vertici dell'istituto, a cui sono seguite le nomine del nuovo consiglio di amministrazione fino ad arrivare al declassamento del titolo.Rischio di fallimento, non usa mezzi termini l'agenzia Fitch nella sua valutazione. Pesa, si legge nella nota, una valutazione sul patrimonio della banca...