Padova manifatturiera: 3 spunti di riflessione con il sindacalista Marco Galtarossa
Marco Galtarossa, 44 anni, segretario generale della Filctem Cgil padovana fa il punto: situazione stabile, senza fibrillazioni in positivo come in negativo.
Dopo mesi di lotte e di vertenze come quella che ha riguardato i 56 lavoratori di Exo - Crocs, un po' di tranquillità ci vuole ma «rischiamo di perdere il treno dell'industria 4.0 —spiega il sindacalista — l'automazione è ancora indietro e serve un grande lavoro di sinergia fra le imprese della stessa filiera».
A guidare la ripresa c'è il settore farmaceutico, che investe e cresce.
Chimica, tessile, energia e manifatture: c'è tutto il mito del Nord Est riassunto nell'acronimo del sindacato presieduto da Marco Galtarossa. Proprio quel modello Nord Est è, oggi, in discussione a Padova come nel resto della regione: sapranno affrontare le sfide del futuro le piccole e piccolissime imprese che hanno fatto la fortuna di questo lembo d'Italia?Il settore farmaceutico: un esempio virtuosoLundbeck ma anche Nuova Ompi: appartengono al settore farmaceutico due delle aziende più virtuose nell'analisi del sindacalista...