Per capire gli effetti della Brexit, occhio alle scorte di carta igienica

Ci risiamo, l'indice Toilet Paper che avevamo teorizzato solo qualche mese fa torna a mostrare i suoi — curiosi — effetti premonitori.

Come già successo in Venezuela, Iran e Turchia — se pur con le debite proporzioni — anche la crisi economica che potrebbe seguire alla Brexit viene anticipata dalle scorte di carta igienica e di altri prodotti di prima necessità.

Se il Pil e gli altri indici economici tentano di quantificare il benessere di una nazione, il nostro personale indicatore stima il malessere di un'economia. E sembra funzionare piuttosto bene.

Per capire gli effetti della Brexit, occhio alle scorte di carta igienica
Ci risiamo: il nefasto indice Toilet Paper che avevamo teorizzato solo un paio di mesi fa in occasione della crisi iraniana torna a palesarsi nel Regno Unito della Brexit.Tra il serio e il faceto, sembra esistere una correlazione simbolica e fattuale tra l'acutizzarsi di una crisi e la corsa di un paese a riempire i magazzini di prodotti per l'igiene intima, in particolare carta e pannolini. «Nel dubbio, si fanno scorte dei beni di prima necessità che, in mancanza di una disciplina commerciale chiara, potrebbero...