Sviluppo sostenibile: il piano di Caritas a sostegno del Sahel

Migrazioni, fame e cambiamenti climatici: le sfide a cui è chiamata tutta l'Africa sub sahariana non possono lasciare indifferenti sia per le conseguenze che hanno sulle popolazioni coinvolte direttamente sia per l'impatto che hanno su tutta la comunità internazionale.

Una tematica, quella dell'impatto del cambiamento climatico sul cuore dell'Africa, al centro del XIII incontro del Gruppo Sahel della Caritas internazionale che si è da poco concluso a Le Saly, in Senegal, e che ha visto riuniti una ventina di organismi nazionali  tra  Caritas africane della regione, partner europei tra cui Caritas Italiana,  e una rappresentanza di organizzazioni statunitensi.

Sviluppo sostenibile: il piano di Caritas a sostegno del Sahel
E se l'agro-ecologia fosse una possibile risposta agli impatti devastanti del cambiamento climatico nel Sahel? Precipitazioni sempre più scarse, un'agricoltura inadeguata e un ecosistema fragile rischiano, oggi più che mai, di compromettere ulteriormente il cuore dell'Africa.Di questo si è discusso al XIII incontro del Gruppo Sahel della Caritas Internationaliis a Le Saly, in Senegal, a cui hanno preso parte i principali attori attivi sul territorio. Sicurezza alimentare e migrazioni Garantire la sicurezza alimentare nella...