Vediamoci chiaro: perché quella del governo italiano rischia di non essere una vera flat tax?

Puntuale come le tasse, si potrebbe dire, perché proprio di tassa piatta o flat tax si è tornati a parlare in occasione del Def, il Documento di Economia e Finanza redatto dal Governo.

Scomparse dal documento finale le due aliquote ipotizzate all'origine — una al 15% e l'altra al 20% — non resta che fare mente locale sulle argomentazioni portate a suffragio dell'una e dell'altra posizione ma con una certezza: la flat tax è un'altra cosa rispetto a quella su cui abbiamo dibattuto negli ultimi giorni.

Vediamoci chiaro: perché quella del governo italiano rischia di non essere una vera flat tax?
Cominciamo dal principio: la flat tax molto probabilmente non è solo farina del sacco di Milton Friedman e di quel gruppo di economisti che da qualche decennio vengono chiamati come una compagnia di cabaret, i Chicago Boys.Pare, infatti, che anche i Medici facessero pagare una tassa piatta ai fiorentini qualche secolo fa, quando ancora Chicago era da venire. Che la tassa piatta abbia dato origine allo sviluppo della Firenze medicea, però, è tutto da dimostrare.Una tassa piatta, non dueAnno 1981, Stati Uniti d'America, dalle...