Veneto in cloud: la Regione sceglie la nuvola di Google per digitalizzare l'amministrazione
Dalla sanità veneta all'Arpav passando per i bolli auto e l'oceano di scartoffie che ogni giorno l'amministrazione pubblica produce e digerisce, tutto finirà su cloud Google.
La rivoluzione presentata dal vicepresidente Gianluca Forcolin e dal country manager di Google Cloud Italia Fabio Fregi è molto più ampia di quello che si potrebbe immaginare: oltre 85 mila utenti vedranno il loro modo di lavorare rivoluzionato a partire dall'approccio verso i programmi.
A prescindere che ci si occupi di lavoro, urbanistica o sanità, insomma, tutti useranno gli stessi applicativi e questo dovrebbe garantire notevoli economie di scala.
Google sbarca a Venezia a bordo di una nuvola, coreografico ma rende l'idea della portata della notizia.La Regione Veneto è la prima realtà pubblica di grandi dimensioni in Italia ad essersi convertita ai servizi cloud, la tecnologia on demand che prevede la gestione degli archivi via internet e la loro elevata interattività.10,7 milioni di euro di investimento e oltre 85 mila utenti coinvoltiFinora Arpav, Veneto Lavoro e Veneto Agricoltura solo per citarne alcuni degli enti coinvolti hanno operato a compartimenti stagni,...