Nel nome di Santa Rita. In preghiera da Cascia e un film per ricordare la strage di Capaci

Venerdì 22 maggio una programmazione speciale per la ricorrenza con le celebrazioni in diretta dalla Basilica di Cascia.

Nel nome di Santa Rita. In preghiera da Cascia e un film per ricordare la strage di Capaci

Venerdì 22 maggio si festeggia Santa Rita da Cascia. La cittadina umbra quel giorno ha sempre proposto negli anni gli antichi riti in onore della Santa : il Corteo Storico, rievocazione in costume della vita di Rita e della gente del suo tempo, il Pontificale e la Benedizione delle rose ,dove numerosi pellegrini presenti tradizionalmente alzano verso il cielo le rose, quasi a voler raccogliere quanta più grazia possibile dalla benedizione fatta dal celebrante, così da condividerla, al ritorno a casa, con la famiglia e le persone più care. Anche per quest’anno difficile su Tv2000 (canale 28 dt, 157 Sky e 18 tvsat) è prevista una programmazione speciale per la ricorrenza con le celebrazioni in diretta dalla Basilica di Cascia fin dal mattino: alle 10, 30 la Messa solenne, seguita dalla Supplica, il solenne Pontificale e la benedizione delle rose. Il secondo appuntamento è alle ore 19.00 con la messa quotidiana che, per l’occasione, quel giorno è trasmessa in diretta da Cascia invece che da Pompei. In serata, alle ore 21.00, la recita del Rosario dalla Basilica di Santa Rita da Cascia e, a seguire il film’ Santa Rita’ di Giorgio Capitano con Vittoria Belvedere.

Altra importante ricorrenza cade il giorno successivo, sabato 23 maggio, la strage di Capaci. In occasione dell’anniversario Tv2000 in prima serata trasmette il film dedicato al generale Carlo Alberto dalla Chiesa ‘Cento giorni a Palermo’. Il 3 settembre 1982, il generale Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela cadono sotto i colpi della mafia a Palermo. Si sono conclusi con questa tragedia i cento giorni di Dalla Chiesa come prefetto di Palermo. Pellicola del 1984 diretta da Giuseppe Ferrara, interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir