Su Tv2000 il programma TGTg non abbandona i telespettatori

Lo storico programma di informazione di Tv2000 “TGTg” lancia un’edizione speciale per l’estate. Un giusto servizio per lo spettatore che non va in vacanza.

Su Tv2000 il programma TGTg non abbandona i telespettatori

E la chiamano estate. Era il 1965 quando la canzone di Bruno Martino invadeva le radio con quell’incipit malinconico “E la chiamano estate, questa estate senza te”. Un lamento che, con un pizzico di ironia, potremmo rivolgere alla nostra Tv che generalmente batte in ritirata all’inizio di giugno, lasciandoci in un oblio demotivante di programmi in replica… almeno fino all’affacciarsi di settembre. Negli ultimi anni però qualcosa sta cambiando: tanto la Rai quanto i principali network privati si stanno attrezzando per erogare programmi anche sotto l’ombrellone. E proprio così sta facendo Tv2000 – canale 28 del digitale terrestre –, emittente della Conferenza episcopale italiana, che da metà giugno tra diverse le novità in palinsesto ha inserito l’edizione speciale dello storico “TGTg”, programma di informazione in onda da lunedì a venerdì alle 20.50 subito dopo il telegiornale.

Informazione per tutti. “Ci sembrava giusto assicurare ai nostri telespettatori – ha raccontato all’Agenzia Sir il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante – un’informazione ancora più approfondita, uno spazio di riflessione ulteriore in un momento particolare per il nostro Paese e il mondo intero, poiché vari fronti sono aperti”. Il direttore Morgante ha inoltre sottolineato: “L’esperienza di TGTg anche questo anno è stata premiante. I telespettatori hanno dimostrato di gradire questo appuntamento. E questo ci ha indotto a non andare in vacanza e a proseguire con una versione diversa che abbiamo chiamato ‘TGtg Estate’ con nuovi spunti, nuove rubriche e qualche appuntamento un po’ più leggero”.

Pros&Cons. È partito dunque da lunedì 17 giugno lo spin-off estivo di “TGTg” e il testimone della conduzione è passato da Donatello Vaccarelli a Caterina Dall’Olio e Fabio Bolzetta. Nomi di primo piano poi in studio come commentatori nella prima settimana di messa in onda: dal giornalista Gianni Riotta all’astronauta Umberto Guidoni, dalla conduttrice Licia Colò all’espero di comunicazione Franco Iseppi. “TGTg” è un format di lungo corso su Tv2000, capace di coniugare informazione, approfondimento e divulgazione. Il concept è semplice quanto originale: conduttore e ospite commentano i titoli di apertura dei telegiornali nazionali del giorno; un modo per fare informazione da un’altra angolatura, in maniera meno concitata e ansiogena. Come il riuscito e seguitissimo programma Rai “Tv Talk” di e con Massimo Bernardini – una perla del palinsesto di Rai Tre –, “TGTg” permette di cogliere regole e meccanismi del racconto televisivo, di comprenderle in chiave informativa ed educational. Programmi che hanno una chiara vocazione di servizio pubblico.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir