Essere nell’Eu piace al 64% degli italiani

Due italiani su tre pensano che l’appartenenza all’UE sia una cosa positiva per l’Italia. Il 64% degli italiani intervistati nell’ultimo Eurobarometro Flash, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, pensa che l’appartenenza dell’Italia all’Unione europea sia una cosa positiva. Si tratta di un aumento di 15 punti percentuali dal dicembre 2017 (49%) mentre il 15% si esprime a sfavore, dato in diminuzione di 7 punti (22%). A livello europeo invece il 68% degli intervistati ha giudicato positivamente l'adesione all'UE.

Eurobarometro chiede inoltre agli intervistati se hanno sentito parlare di recente delle attività del Parlamento europeo tramite i media: il 60% degli europei dice di sì, in Polonia si arriva al 75%, in Finlandia e Svezia al 73%; in Italia la percentuale è al 56%, tra le più basse nell’Ue.

Essere nell’Eu piace al 64% degli italiani
 Più bassa la percentuale di chi ha sentito parlare di elezioni europee in tv, radio o internet o sulla stampa: a livello Ue la risposta è “sì” al 47%, in Italia il dato è 46%. Record in Finlandia (60%), Austria (59) e Ungheria (57%).Il 68% dei cittadini europei «vede l’appartenenza all’Ue come un dato positivo», un consenso che in Italia viene espresso dal 42%, dato in forte aumento rispetto al 31% di dicembre scorso, con le risposte negative in diminuzione di 5 punti dal 36% al 31%.In Europa il 47% degli...