Due aule studio in Arcella: la parrocchia San Carlo al centro della comunità

Un progetto da oltre 60mila euro che ha visto unire gli sforzi dell'Università di Padova, del Comune, della fondazione Cariparo e della parrocchia San Carlo. Nel quartiere Arcella, finalmente, ci sono due aule da 72 e 26 poste a disposizione degli studenti universitari. Così, un quartiere in cima alle preferenze dei ragazzi per viverci, in continua e positiva metamorfosi, si lega ancor di più con la vita cittadina, offrendo un servizio a qualche chilometro di distanza dal centro universitario stesso, tradizionalmente riconosciuto. 

La soddisfazione è negli occhi di don Diego Cattelan, da due anni all’interno della parrocchia e determinato a portare entusiasmo mettendo in pratica quella idea di “chiesa in uscita” di cui parla papa Francesco.

Due aule studio in Arcella: la parrocchia San Carlo al centro della comunità
Il primo a prendere parola, seppur brevemente, è don Antonio Benetollo. Il suo è uno sguardo rivolto al passato, al ricordo dell’aiuto che la comunità della parrocchia di San Carlo, nel quartiere Arcella, diede al territorio subito dopo il secondo conflitto mondiale. Don Egidio Bertollo si domandò cosa fare per dare una mano ai tanti giovani usciti dalla guerra e alla ricerca di un lavoro, così, proprio accanto alla chiesa costruì un fabbricato con laboratori per far apprendere ai ragazzi un mestiere e per essere poi...