Autonomia Coni, Pancalli: preoccupazione per il rischio sanzioni del Cio

Il presidente del Comitato italiano paralimpico in audizione davanti alle commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera, parla dell'autonomia del Coni e del rischio di sanzioni da parte del Comitato Olimpico internazionale per il mancato rispetto delle regole della Carta Olimpica

Autonomia Coni, Pancalli: preoccupazione per il rischio sanzioni del Cio

"Non posso non esprimere la proeccupazione per il fatto che possano giungere delle sanzioni da parte del Cio e che l'Italia possa partecipare senza bandiera e senza inno". Così il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, in audizione davanti alle commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera, parlando dell'autonomia del Coni e del rischio di sanzioni da parte del Comitato Olimpico internazionale per il mancato rispetto delle regole della Carta Olimpica.

"Lo dico soprattutto da ex atleta ancora prima che da dirigente e da rappresentante di un Ente pubblico: è inimmaginabile per un atleta poter sognare una Olimpiade senza poter rappresentare il proprio Paese con la bandiera e il proprio inno. Rabbrividisco- continua il numero uno del Cip- nel pensare alle mie Olimpiadi, in cui sarei potuto salire sul podio senza bandiera e senza inno. E' una preoccupazione che mi corre l'obbligo di palesare, senza contare i riverberi negativi su Milano Cortina 2026, con i Giochi che coinvolgono anche il mondo paralimpico".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it