Euro 2020, ora è ufficiale: slitta al 2021 per permettere di portare a termine campionati e Champions

Si giocherà dall'11 giugno, prima partita a Roma, all'11 luglio, finale a Londra, 2021, causa Coronavirus, ma almeno a porte aperte. Negli almanacchi sarà ricordato come Euro 2021, inevitabilmente riorganizzato per dare priorità ai campionati nazionali e alle coppe europee ancora in corso: l'ipotesi è giocate Serie A e altri tornei fino al 30 giugno, ma sono date molto incerte.  

Euro 2020, ora è ufficiale: slitta al 2021 per permettere di portare a termine campionati e Champions

Mai una competizione calcistica europea o mondiale aveva subito uno slittamento così netto. Negli almanacchi sarà ricordato come Euro 2021, riorganizzato per dare nel presente, nel 2020, priorità ai campionati nazionali e alle coppe europee. La decisione è ufficiale. La scelta di rimandare di un anno la competizione europea della Nazionali è arrivata, martedì 17 marzo, al termine di una riunione con tutte le federazioni, le varie leghe, i club, le rappresentanze dei calciatori e ovviamente la Uefa.

Si giocherà dall'11 giugno, prima partita a Roma, all'11 luglio, finale a Londra, 2021, causa Coronavirus, ma almeno a porte aperte. Attraversando i dodici paesi ospitanti. Già qualificate 20 nazionali, devono giocarsi gli spareggi per gli ultimi quattro posti che dovevano essere a fine marzo, ma sono finiti, al momento, a giugno.

Inevitabile gli stravolgimenti: si auspica di completare questa stagione tra il 14 aprile e il 30 giugno (giorno fissato solitamente per la scadenza dei contratti) comprese Champions ed Europa League. La Serie A e gli altri campionati potranno giocarsi a metà settimana, in contemporanea con le coppe, e viceversa: match di coppe, nazionali o internazionali, la domenica mentre ci sono le altre partite di campionato. Dando per scontato (ma sappiamo che non è assolutamente certo) che la Champions possa ripartire davvero il 14 aprile o il 28 aprile. La Uefa ha previsto addirittura un inizio d'emergenza il 13 giugno e, in totale, sette date diverse per ricominciare. Sono state istituite due commissioni per seguire i lavori e ridefinire i calendari.

A valanga cambia tutto il resto. Mentre i gruppi di Nations League restano tra settembre e novembre, la "final four", prevista dal 4 all'8 giugno 2021, avrà una nuova data. Possibili marzo 2021 oppure marzo 2022.
Il Mondiale per club, fissato dal 17 giugno al 4 luglio 2021 in Cina, cambia. Soluzione probabile: giugno 2023. Da non escludere che le squadre europee da otto diventino 12: ora si qualificano infatti le vincenti delle ultime 4 Champions e 4 Europa League, ma Real e Liverpool, fino a ieri sicure, sarebbero fuori.

Pubblico dominio
Parole chiave: euro2020 (1), champions league (2), europei (2), coronavirus (169), calcio (72), sport (72), serie A (9)