Un mondo a misura di tutti

A febbraio è stato avviato presso il Centro impianti cocleari dell’Azienda ospedale/università di Padova un programma di telemedicina mediante cui i pazienti a cui è stato inserito un impianto cocleare possono eseguire gran parte di queste attività direttamente da casa.

L’accordo prevede la compartecipazione di ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi e studenti all'interno delle strutture dello Iov e dell’ateneo patavino. L'obiettivo è favorire lo scambio d'informazioni e la condivisione di expertise riguardanti tecnologie di particolare complessità.

Una giornata speciale quella dell’11 febbraio per l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mielina (Ail) di Padova che, in occasione della XXIX Giornata mondiale del malato, ha ricevuto la visita del vescovo Claudio Cipolla che, insieme al presidente dell’Ail di Padova Marco Eugenio Brusutti, ha incontrato i pazienti dei reparti di oncoematologia pediatrica, ematologia adulti e del nuovo day hospital ematologia.

Fino al 30 aprile la campagna sarà ospitata sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo e ha l'obiettivo di raccogliere fondi per realizzare tre interventi di riqualificazione in chiave inclusiva in tre parchi gioco di Napoli, Genova e Venezia.

Nel 2020 secondo il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2020” -  presentato l’8 ottobre all’Istituto superiore di sanità (ISS) - sono state 377 mila le nuove diagnosi di cancro nel nostro Paese, di cui 195 mila negli uomini e 182 mila nelle donne.

Un portale per rendere lo sport ancor più accessibile ai disabili. E' online la piattaforma informatica, dedicata alle società e alle associazioni sportive nazionali per inoltrare la richiesta di risorse finanziarie necessarie all'acquisto degli ausili sportivi per i propri atleti con disabilità.

Sono state quasi 150 le persone che, a fronte di una donazione minima di 38 euro, hanno  aderito alla campagna di raccolta fondi “Per un Natale che vale!” permettendo di raggiungere circa 11 mila euro con  i quali sarà possibile acquistare Rapsodia, la giostra musicale accessibile; Fiori chiacchieroni (gioco vocale) e Millemiglia (gioco a molla) che arricchiranno lo spazio verde del Parco comunale inclusivo "Albero del tesoro" in costruzione al Basso Isonzo alle porte di Padova.

Lo studio Report, finanziato dalla Regione Toscana, intende approfondire in maniera scientifica la capacità del cervello di rispondere alla riabilitazione dopo un evento neurologico, in relazione ai determinati polimorfismi genetici, individuabili con un semplice esame del sangue. Report verrà realizzato con la partecipazione di 250 pazienti affetti da ictus che saranno coinvolti, previo consenso informato, permettendo agli specialisti di programmare interventi riabilitativi sempre più mirati ed efficienti sulla base delle loro caratteristiche innate e non.

I piccoli panettoni per i bambini dell'Hospice pediatrico di Padova sono arrivati questa mattina alle 10.30. A donarli, in occasione della festività dell'Epifania, il presidente del Senato Elisabetta Casellati, che ha voluto consegnare di persona i doni ai pazienti.

Far tornare, nel percepito delle persone, l’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Padova a essere garante della salute dei cittadini. Questo il primo obiettivo che si pone il neo eletto presidente Domenico Crisarà. L’Ordine vigilerà sull’imminente campagna vaccinale anti-covid rivendicando il ruolo di responsabilità verso i cittadini che ogni medico ha. Dubbi sui tamponi covid in farmacia «chi vigilerà?».

La struttura, dotata di sei posti letto, accoglierà i pazienti in fase avanzata di malattia oncologica. Stanze di degenza ariose e moderne assicurano momenti di intimità; mentre la sala comune, con una grande vetrata affacciata sul verde, funge da luogo d’incontro. Nella sistemazione degli ambienti è stato dato grande risalto a tutti gli elementi in grado di trasmettere il calore e l’accoglienza necessari all’assistenza dei pazienti sofferenti.