Un mondo a misura di tutti

Da Dante a Conrad, da Chagall a Freddy Mercury fino a Superman e Poirot. Sono questi alcuni dei personaggi del libro "Anche Superman era un rifugiato" edito da Piemme, curato dalla scrittrice Igiaba Scego e dall'Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr) che racconta  le storie di alcuni tra i più straordinari rifugiati contemporanei legandoli alle vite e ai sogni dei più noti del passato.

Promuovere la cultura della cittadinanza attiva per rendere Padova a misura di tutti. Questa la finalità del progetto MAP4youth promosso dall’associazione padovana Gishub, impegnata nella divulgazione dell’informazione geografica e dalla belga ARS4Progres. Gli studenti e giovani attraverso una piattaforma on-line possono segnalara su una mappa interattiva proposte per spazi urbani che ritengono riqualificabili e condividere le loro idee con gli altri utenti che a loro volta possono consultare le diverse proposte, commentarle, votarle e diffonderle attraverso Facebook e Twitter.

Un bus navetta per il trasporto delle persone non deambulanti dalla stazione di Padova a Montegrotto Terme i cui costi sarebbero a carico dell’associazione albergatori. Forse sarà questa la soluzione per risolvere gli evidenti limiti di accessibilità della stazione di Montegrotto Terma: il binario 1 è accessibile ma non ha spazio per l’elevatore; i binari 2 e 3 sono raggiungibili tramite un sottopasso con numerosi scalini, i montascale sono inutilizzabili.

La nuova legge per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (L.47/2017), fortemente voluta da Save the Children e dalle più autorevoli organizzazioni di tutela dei minori e dei migranti, promuove la figura del tutore volontario del minore non accompagnato. Chi nomina il tutore legale? Quali sono i suoi compiti? A Padova dal 12 novembre  inizia il corso di formazione organizzato dal Garante regionale per i diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Padova, l'azienda Ulss 6 euganea e con la cooperativa sociale Nuovo Villaggio nell'ambito del progetto “Mai più soli - Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo”.

Nell'arco degli ultimi 20 anni la prevalenza del diabete è quasi raddoppiata e attualmente è del 6,34 per cento su scala nazionale. Dal 5 al 18 novembre i coordinamenti regionali di Diabete Italia organizzano screening e incontri nelle principali piazze delle città italiane per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete. A Padova l'associazione Fand sarà presente mercoledì 14 novembre dalle ore 19.30 alle ore 21 davanti a Palazzo Moroni e domenica 18 in Prato della Valle per lo screening gratuito. Scopri le otto regole d'oro per prevenire il diabete.

Lo afferma Sandra Miotto, consigliera di parità della Regione Veneto, in occasione della presentazione del docufilm di Alessia Bottone, "Ieri Come oggi. Storie di conciliazione lavoro famiglia", che si è tenuta il 6 novembre a palazzo Ferro Fini, sede veneziana del consiglio regionale. Il documentario è un vero e proprio tour che attraversa otto città italiane (da Belluno a Napoli passando per Trento) che da voce alle mamme, ai papà, ai nonni, agli imprenditori ma anche alle associazioni e alle istituzioni locali e nazionali che, con modalità diverse, si occupano di fornire risposte concrete, servizi e assistenza per conciliare i tempi di vita e di lavoro.

Il 13 novembre 2008 cinque amici residenti nel Piovese (di cui tre non ancora trentenni) firmano, davanti al notaio, l’atto costitutivo e il primo statuto della società cooperativa sociale agricola Caresà, un sogno di inclusione sociale e agricoltura biologica che oggi è una realtà produttiva consolidata che impiega dodici lavoratori, alcuni dei quali con disabilità o in situazione di svantaggio sociale. Sabato 17 novembre presso la nuova casa Caresà in via Ospitale 32a, Brugine (Pd) la cooperativa festeggia 10 anni di attività sul territorio con l’incontro “Cura dell'ambiente, passione per la persona” durante il quale Sara Tognato, presidente Caresà, e Bertin Germano, caporedattore della rivista scientifica “Etica per le professioni” della Fondazione Lanza di Padova, si confronteranno su temi come il cambiamento climatico, l’inquinamento, e le trasformazioni culturali necessarie per tutelare l’ambiente naturale in cui viviamo.

Cresce il numero di anziani non autosufficienti in Italia, ma diminuisce quello dei caregiver familiari e le previsioni per il futuro sono tutt’altro che rosee. Problemi e prospettive della domiciliarità in una ricerca pubblicata da Auser e Spi Cgil. Pedretti (Spi Cgil): «È un’emergenza nazionale. Servono una legge e le risorse».

La nuova casa di soggiorno e pensionato per anziani accoglie tutti i 145 ospiti della storica casa di riposo di via Berga che sarà affidata in usufrutto dall'Ulss Euganea all'Ipab montagnese per 30 anni. «Questa rinnovata struttura – spiega Lamberto Padovan presidente CdA – non è un ospedale per anziani perché i residenti del centro non sono persone ammalate».

Sempre più genitori, insegnanti, operatori sono alla ricerca di informazioni per affrontare nel migliore dei modi l’autismo e i disturbi dell’apprendimento diagnosticati ai loro figli, alunni e pazienti. Per questo l’associazione e l’equipe medica de La Nostra Famiglia di Padova proporre  a novembre e a dicembre due incontri per poter condividere alcune informazioni clinico-riabilitative su autismo e disturbi dell’apprendimento.

L'applicazione per Android "Blend-In", sviluppata all'interno dell'omonimo progetto europeo, è uno strumento digitale che permette a rifugiati e richiedenti asilo in quattro paesi europei (Malta, Cipro, Italia e Grecia) di avere accesso alle informazioni di base sul Paese ospitante

“Sogno di guarigione”  è il documentario realizzato dall'associazione “Il Volo – Malattie Reumatiche del bambino” per raccontare le malattie reumatiche che condizionano per un lungo tempo la vita e i progetti dei pazienti ma fanno anche emergere capacità e forze inaspettate. Il documentario sarà presentato a Padova venerdì 26 ottobre alle 20.30 presso il cinema Porto Astra (via Santa Maria Assunta 20).

Con un nuovo modello di gestione domenica 21 ottobre, dopo una pausa di quattro mesi, riapre le porte il centro Mondo Amico di Padova (via Armistizio, 285). Ospiterà mamme e bambini in difficoltà e disagio abitativo e sociale segnalate dai Servizi sociali dei Comuni o dalle organizzazioni del territorio. Il Centro sarà gestito dalla cooperativa sociale Città Solare, coadiuvata dall'importante azione dei volontari della parrocchia della Nativita' B.V. Maria nel quartiere Mandria.

L’assessore al sociale Manuela Lanzarin ha proposto alla Giunta di deliberare il riparto di 1 milione e 300 mila euro di fondi regionali tra le  nove Ulss del Veneto per finanziare le richieste di contributo avanzate dai privati ai Comuni, e rimaste ancora inevase per carenza di risorse. Allo stanziamento regionale si aggiungono, inoltre, i 3,7 milioni di contributo statale per il biennio 2017-2018 assegnati al Veneto in base al riparto del fondo nazionale previsto dalla legge nazionale 13/1989 per l’eliminazione delle barriere architettoniche.