Una scuola, mille storie

Un laboratorio gratuito di programmazione & robotica per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni: è la giornata organizzata dall'Istituto Romano Bruni di Ponte di Brenta per il 25 marzo, dalle 15 alle 18, presso l’Istituto.

La scuola del futuro sarà visibile alla sesta edizione di Didacta: un percorso formativo nella didattica immersiva, il metaverso e la realtà aumentata. Dall’8 al 10 marzo 2023, alla Fortezza da Basso di Firenze. Nella tre giorni della fiera i docenti potranno partecipare a workshop che si svolgono in un’aula dedicata al metaverso, oppure scegliere quella immersiva, grazie alla realtà aumentata attraverso l’uso di monitor e visori 3d, per vivere delle interessanti esperienze didattiche virtuali.

 “Mille lettere per la pace” è l'iniziativa lanciata da FIDAE (Federazione delle Scuole Cattoliche primarie e secondarie) con lo scopo di raccogliere gli esiti dei progetti sviluppati nelle scuole nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza con specifico riferimento al tema della pace e delle condizioni, affinché tutti possano diventare promotori di pace e di fratellanza fra gli uomini, come affermato nelle indicazioni contenute nell’Agenda 2030 nel suo obiettivo 4.7.

Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

L’Istituto Don Bosco si Padova arricchisce la propria offerta formativa aprendo le porte al Liceo Linguistico della Comunicazione Digitale: un progetto che nasce dalla volontà e necessità di rinnovamento e che unisce alle competenze  linguistiche e culturali quelle proprie della comunicazione digitale. La proposta è quella di coniugare lo studio delle lingue con le nuove tecnologie della comunicazione digitale per incrementare gli ambiti di studio universitari e ampliare gli sbocchi professionali degli studenti.

“Adotta uno spazio”: bambini e ragazzi invitati a realizzare progetti per preservare e valorizzare luoghi e spazi di prossimità. 200.000 euro a disposizione delle scuole delle province di Padova e Rovigo. Scadenza bando: 15 dicembre 2022. Collegato al bando anche un concorso per premiare i primi 3 migliori videoclip che illustreranno il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, presentando le attività realizzate.

Accolte le richieste di nuovi indirizzi di studio presentante dalle scuole della Provincia di Padova. Ora spetta alla Regione del Veneto l’autorizzazione definitiva. I nuovi indirizzi potrebbero essere: alla Scuola Edile di Padova, scuola di Formazione Professionale, potrebbe aprire una nuova sede a Cittadella e offrire due nuovi percorsi formativi altamente specializzati: Muratura e calcestruzzo e Movimento terra; scuola di Formazione Professionale Dieffe di Noventa Padovana, sarà attivato il corso di “Operatore delle produzioni alimentari”; al Liceo Artistico Modigliani di Padova che aprirà il nuovo liceo coreutico dedicato alla danza.

La scuola primaria Lambruschini, zona Montà di Padova, festeggia 50 anni di tempo pieno. Nasce infatti nel 1972 e oggi offre numerose attività strutturate che si basano sulla didattica laboratoriale e progetti predisposti che spaziano dall’educazione alimentare, all’affettivo-relazionale-sessuale, all’educazione stradale, motoria, ambientale-musicale, all’educazione alla cittadinanza, alla continuità dei tre ordini scolastici, al coinvolgimento dei genitori.

Al via la X^ edizione di “Una vita da social” la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione nell'ambito del progetto “Generazioni Connesse”. Un tour con oltre 70 tappe sul territorio nazionale sui temi dei social network e del cyberbullismo

Dal 3 al 9 ottobre, le sezioni provinciali e i coordinamenti regionali Associazione Italiana Dislessia promuovono oltre 150 incontri in presenza e online gratuiti, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), in collaborazione con istituti scolastici, università, amministrazioni locali, enti culturali e del terzo settore. Appuntamenti anche in Veneto organizzati dalla sezione regionale.