Una scuola, mille storie

 «I nostri ragazzi hanno bisogno di tornare in aula per raggiungere istruzione adeguata e benessere psico-fisico», lo sostiene Sos Villaggi dei Bambini. Perdita di stimoli, passività, rischio dispersione scolastica e incremento delle diseguaglianze sociali: questi i danni, a lungo andare, provocati della Didattica digitale integrata. Ora è il momento anche di accogliere le richieste degli studenti. 

Un aperitivo con ex alunni, una prova lezione e una presentazione ufficiale. In tempi di pandemia e restrizioni le visite e gli incontri con le scuole non sono fattibili. Ecco allora come si è organizzato il Liceo Bruni di Ponte di Brenta (Padova). Si inizia venerdì 8 con un aperitivo on line con alcuni ex studenti che raccontano cosa è stata per loro la scuola. Poi sabato 9 e 16 gennaio è possibile provare le lezioni e infine, sembra il 16 gennaio, una presentazione online con il coordinatore del liceo.

Vuoi imparare o rinfrescare qualche nozione di inglese, spagnolo o tedesco? Gli studenti della classe 4L del Liceo Galileo Galilei di Selvazzano Dentro (PD) hanno pensato a una soluzione mirata e veloce che non solo è coerente con il loro percorso di studi, ma abbina la possibilità di aiutare concretamente il lavoro dei ricercatori della Città della Speranza sulle malattie che colpiscono i bambini. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto PCTO "IL CROWDFUNDING: PROGETTIAMO INSIEME UNA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI" della Camera di Commercio di Padova. I fondi raccolti sono destinati alla diagnostica avanzata dei tumori pediatrici per un progetto pilota che fa leva su approcci di ultima generazione per l’identificazione di nuovi biomarcatori potenzialmente implicati nello sviluppo e nel mantenimento del tumore. L’obiettivo è di arrivare ad effettuare diagnosi più precise e monitorare lo stato della malattia durante tutto il percorso di cura del paziente. La classe 4L punta a raccogliere 5mila euro.

Via libera definitivo, al Senato, alla Legge di Bilancio. Nel provvedimento sono numerose le disposizioni per la scuola con oltre 3,7 miliardi stanziati per questo settore, di cui 2,2 di spesa corrente e oltre 1,5 per investimenti. Previsto un incremento di 70milioni per le scuole paritarie con alunni disabili. Interventi inoltre per gli insegnanti di sostegno, la digitalizzazione, l'edilizia per interventi urgenti nelle aree di maggior rischio sismico e per la costruzione di scuole innovative. Un fondo per l’ampliamento dell’offerta formativa nei Licei musicali e un piano di ricerca per il contratto alla povertà educativa.

Con il nuovo anno è tempo di iscrizioni alla scuola primaria, alla secondaria di primo e secondo grado. Le procedure e le indicazioni sono già state inviate a tutti gli istituti scolastici. Saranno online per tutte le classi prime, in modalità cartacea per la scuola dell'infanzia. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. Ci sarà tempo dalle 8 del 4 gennaio 2021 alle 20 del 25 gennaio per inoltrare la domanda. Ma ci si può registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/ ) già a partire dalle ore del 19 dicembre 2020. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) può accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

#ProteggiAMOlascuola: è l'hashtag lanciato da alcuni bambini di una scuola romana per chiedere agli adulti di "non fare i capricci" e avere a cuore il ritorno a scuola dei propri ragazzi. Un invito a proteggere la scuola e il rientro in classe rispettando le regole durante le festività natalizie.

Le donazioni delle aziende associate finanzieranno un fondo per l’acquisto di dispositivi tecnologici per le scuole superiori e medie, in base ai fabbisogni rilevati dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Erogazione entro il 15 gennaio per connessioni internet e device a ragazzi e famiglie in difficoltà. 56 le scuole padovane che ne beneficeranno.

Approvato il piano dell'Offerta Formativa 2021-2022. Nuovi indirizzi e percorsi in Veneto. L'Assessore Donazzan: «Nuovi profili votata all'innovazione per accoglienza e green economy». 26 nuove figure di “operatore” declinate complessivamente in 36 indirizzi nazionali (max 6 per Figura) e 29 figure di “tecnico” declinate in 54 indirizzi nazionali. 

Quali politiche servono per prevenire l'abbandono precoce dell'istruzione e della formazione? Come si misura l'accusabilità dei diplomati? Quali misure favoriscono l'offerta di un'educazione e cura della prima infanzia di alta qualità? Le risposte sull'ultimo rapporto Eurydice che attraverso 35 indicatori strutturali analizza la situazione educativa in Europa.

Diffuso oggi, 9 dicembre, il report dell'Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Anni 2019-2020”.  Aumentano gli alunni con disabilità, cresce il numero di insegnanti per i sostegno anche se il 37% non ha formazione specifica, tuttavia con la Dad i livelli di partecipazione sono diminuiti sensibilmente. Un capitolo è dedicato anche alle barriere fisiche: solamente una scuola su tre risulta accessibile. La barriera più diffusa è la mancanza di un ascensore o la presenza di un ascensore non adatto.