Una scuola, mille storie

Il 30 settembre torna Il Veneto legge, la maratona di lettura regionale giunta alla sesta edizione. Per un giorno gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro si uniscono per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il 15 ottobre dalle ore 11 a Dolo, a Villa Ferretti Angeli, il liceo Galilei incontra gli ex studenti per concludere i festeggiamenti dei 50 anni di vita.  Verrà anche presentato il libro scritto per l'occasione.Durante la mattinata si susseguiranno alcune testimonianze sulla storia della Villa prima sede della scuola e sul Liceo. 

Raccontami una storia libera: le opere realizzate dalle scuole per raccontare gli 800 anni si storia dell’Università di Padova in mostra al Museo dell’Educazione aperta dal 22 settembre al 9 dicembre. Nove le opere selezionate da un agitai coordinata dal prof. Telmo Pievani. Gli studenti hanno realizzato modelli tridimensionali di laboratori di ricerca, del corpo umano o ancora del Sistema solare, racconti, video, disegni, giochi, libri illustrati e molto altro. 

Diciottesima edizione per "Raccogliamo miglia verdi", l'iniziativa del Comune di Padova rivolta a scuole pubbliche e private primarie e secondarie di primo grado per sensibilizzare i giovani sull'importanza di muoversi in maniera sostenibile e responsabile. In questa diciottesima edizione si invitano le classi partecipanti ad approfondire il tema "Le strade scolastiche” che consistono nella chiusura temporanea al traffico delle strade su cui si affacciano le scuole. Iscrizioni entro il 24 settembre.

Fenice Education, ecco il programma 2022/2023 rivolto a scuole e famiglie che è stata ideato come rassegna satellite dalla Stagione Lirica e Balletto del Teatro La Fenice, sviluppando linee artistiche e percorsi comuni di apprendimento e formazione. L’obiettivo primario di Fenice Education è la valorizzazione e diffusione della cultura musicale nei giovani spettatori. A loro è dedicata un’apposita stagione di spettacoli, laboratori, corsi ed eventi mirati allo sviluppo della curiosità e conoscenza musicale. 

PNRR, oltre 3,1 miliardi per asili nido e scuole dell’infanzia. Pubblicate le graduatorie. Bianchi: “Un investimento senza precedenti”.  2.190 interventi: 333 per scuole dell’infanzia e 1.857 per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni.

PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0”: 2,1 miliardi per 100.000 classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro . Bianchi: “In atto il più grande intervento trasformativo del sistema di istruzione. Con PNRR e risorse europee   4,9 miliardi sulla digitalizzazione” .

Disponibili i dati sugli esiti degli scrutini del primo e del secondo ciclo di istruzione  e i dati relativi agli esiti degli Esami di Stato della scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i dati relativi:in crescita i promossi della scuola del primo grado. Diminuiscono i non ammessi agli scrutini di giugno, nella scuola secondaria di II grado, ma aumentano studentesse e studenti con sospensione del giudizio.

Un nuovo anno scolastico con le mascherine? Si potrebbe evitare con interventi su aerazione e ventilazione. La Fondazione GIMBE nell’ottobre del 2021 ha pubblicato il report “Sicurezza COVID-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world” evidenziando che nelle scuole non esiste il rischio zero di contagio, ma suggerendo anche che è possibile minimizzarlo utilizzando un approccio multifattoriale integrando interventi di prevenzione individuale e ambientale. Quindi vaccini, screening periodico, mascherine, distanziamento, gestione delle quarantene, misurazione della temperatura, disinfezione di mani e superfici e aerazione e ventilazione dei locali.   

Il 2-3-4 settembre a Valdobbiadene torna il Festival dell'innovazione scolastica, la manifestazione che ha come obiettivo la condivisione tra diverse realtà scolastiche di esperienze didattiche innovative in un’ottica di valorizzazione e diffusione. Quest'anno fra le scuole selezione anche due di Padova, l'Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino e la paritaria Gianna Beretta e una di Mira, la primaria e secondaria san Domenico Savio della Fondazione Giovanni Paolo I.

Firmato in Provincia di Padova il protocollo d’intesa con il Comune di Albignasego per la realizzazione di un istituto di scuola media superiore. Nel frattempo in estate sono stati programmati diversi interventi negli edifici scolastici.

PNRR: 1,5 miliardi per il Piano contro la dispersione scolastica. Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto con i primi 500 milioni per interventi sulla fascia 12-18 anni. Coinvolti nel primo step 3.198 Istituti scolastici, ecco come funzionerà. Questo primo intervento si pone l’obiettivo di raggiungere almeno 420mila studentesse e studenti.

In questi giorni, al Liceo Romano Bruni di Padova, gli alunni dell’ultimo anno di Quadriennale hanno concluso lo scientifico e sostenuto gli esami di stato. Come nella gran parte dei paesi europei i ragazzi del quadriennale potranno fare il loro passo nel futuro a 18 anni. Il progetto di sperimentazione quadriennale è iniziato nell'anno scolastico 2018/19 ed è stato recentemente prorogato fino al 2026.