Una scuola, mille storie

Le Consulte Cultura ed Educazione del Forum Terzo Settore: «Non rinunciamo alla musica – in piena sicurezza – potente strumento per la crescita educativa e il sostegno delle nuove generazioni». "Restituiamo la musica ai bambini": l'appello lanciato lo scorso anno viene riproposto perché la situazione non sembra migliorata. 

Nell’ambito della Safer Internet week che si svolge ogni anno a febbraio e in particolare con il Safer Internet Day dell’8 febbraio, il CFP Manfredini di Este ha deciso di attivare una serie di progetti legati all’educazione ai media rivolto in particolare ai suoi allievi che hanno un’età tra i 14 e i 18 anni. 

Safer Internet Day al Ministero dell’Istruzione. La celebrazione della Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet. Bianchi: “Con il digitale è possibile condividere progetti di studio e di vita. La scuola fornisce gli strumenti per navigare nel nostro tempo”. Dalla ricerca di Generazioni Connesse: “Solo” il 42% si collega dalle 5 alle 10 ore al giorno, contro il 59% dell’anno del lockdown. Chi è “sempre connesso” scende dal 18% del 2021 al 12% del 2022.

Iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023, i primi dati: crescono i Tecnici e i Professionali. Il 56,6% degli studenti sceglie i Licei che sono i primi nel Lazio, mentre i Tecnici in Veneto e i Professionali in Emilia-Romagna. Ecco i primi dati delle iscrizioni.

Al via, per il terzo anno, la campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno del cyberbullismo realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e il Ministero dell’istruzione e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Consegnato all'Assessore all'Istruzione Elena Donazzan un calendario contro il bullismo: in ogni pagina in evidenza comportamenti e situazioni di bullismo e violenza da evitare. Protagonisti i ragazzi delle scuole e di società sportive. Il progetto è promosso dall'associazione "Bullismo no grazie" con sede a Gazzo.

Al via la decima edizione di “Onesti nello Sport”, il concorso nazionale per promuovere e diffondere la cultura della legalità sportiva indirizzato agli studenti degli istituiti di secondo grado. Quest'anno il tema scelto è il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Due le categorie per partecipare: settore video-musicale e quello stories. 

Pubblicato il report dell’Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”, relativo all’anno scolastico 2020-2021. Gli alunni con disabilità sono 4 mila in più rispetto all’anno precedente, vale a dire il 3,6% degli iscritti. Scendono al 2,3% gli esclusi dalla didattica a distanza, contro il 23% dell’anno precedente. Buona la risposta della scuola alla domanda di dispositivi informatici.

Diminuzione delle competenze, perdita degli apprendimenti, emersione di disturbi psicologici, perdita di socialità e rischio di abbandono scolastico: queste secondo Save the Children le gravi conseguenze della chiusura delle scuole, che deve rimanere solo “l’ultima opzione per assicurare il diritto alla salute e il diritto all’educazione”

Religione cattolica a scuola, Cei: “Materia che favorisce il confronto tra persone ed esperienze diverse”. Ecco il Messaggio della Presidenza della Conferenza episcopale italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2022-23.

Al via le iscrizioni online delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022/2023. Le procedure sono parte dal 4 al 28 gennaio. Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. 

È quanto emerso da una ricerca della Fondazione Mondo Digitale, che insieme a Google organizza 4 incontri per mandare i genitori “a scuola” di orientamento: un percorso per scardinare i pregiudizi sulle carriere scientifiche e capire cosa fanno davvero le persone che lavorano con la tecnologia.