Polo educativo Romano Bruni. Come vivere (e non solo sopravvivere) oggi. Tre incontri online per genitori ed educatori

Tre incontri suggeriti dalle scuole della Fondazione Giovanni Paolo I di Mira VE e dell’Istituto Romano Bruni di Ponte di Brenta PD per offrire un contributo e uno spunto di riflessione per affrontare meglio il periodo storico che stiamo vivendo. L’Associazione Rosmini ha deciso di valorizzare queste idee organizzando tre incontri sul tema: “Vivere (e non solo sopravvivere) oggi”. Appuntamento quindi il 24, il 27 e il 31 marzo alle ore 21.

Polo educativo Romano Bruni. Come vivere (e non solo sopravvivere) oggi. Tre incontri online per genitori ed educatori

Da quando siamo costretti a casa la nostra vita è molto cambiata. Questo tempo può essere un’occasione di crescita? La questione non si riduce solo a cercare soluzioni, utili ma parziali. Serve conoscere meglio le nuove circostanze in cui siamo e cercare di raccontare esperienze che non censurino nulla, nemmeno la fatica e il sano desiderio che finisca presto.

Molti sono spaesati. Bambini e ragazzi a volte vivacchiano, trascorrono le giornate un po’ allo sbando, senza regole, con paure, rabbia, fatiche alimentari o legate ai social. Le scuole della Fondazione Giovanni Paolo I di Mira VE e dell’Istituto Romano Bruni di Ponte di Brenta PD hanno suggerito l’idea di un ciclo di incontri che possano offrire un contributo nella circostanza che ci troviamo a vivere.  L’Associazione Rosmini intende valorizzare queste idee e ha così organizzato tre incontri sul tema: “Vivere (e non solo sopravvivere) oggi”. Il tema è stato declinato in tre incontri aventi oggetto differente per età: bambini, adolescenti e nonni anziani. Per aiutare le famiglie ad affrontare con serenità questi giorni, per avere qualche spunto di riflessione in più, per condividere le problematiche.

I relatori saranno la psicologa milanese Anna Campiotti Marazza e la pedagogista di Verona Nazzarena Filippini.

Dalla pagine della diretta streaming è possibile anche inviare delle domande.

Si parte quindici la prima fascia d'età, i bambini della scuola dell'infanzia e primaria:  martedì 24 marzo con "Cibi, paure e compiti"...Quando hai bimbi all'asilo o alle elementari.

Poi venerdì 27 marzo si affrontano le problematiche del mondo degli adoelsenti con l'incontro dal titolo "Rabbia e voglia di amici"...se hai figli alle medie o adolescenti.

Infine, la questione die genitori e dei nonni: il martedì 31 marzo "A me non accadrà nulla"...quando hai nonni o genitori anziani.

Per accedere alla diretta streaming: https://www.c3-srl.com/streaming-rosmini-padova/

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Romano-Bruni (6), educazione (92), streaming (3), coronavirus (79)
Fonte: Comunicato stampa