Presentate ai sindacati le ordinanze su esami e valutazione al termine dell'anno scolastico. Cosa ne pensano i maturandi?

È stato presentato ai sindacati il contenuto delle ordinanze tanto attese sulla valutazione e la conclusione dell’anno scolastico. I testi non sono stati consegnati ma solo illustrati ed inoltre non si è entrati nel merito delle condizioni di sicurezza per lo svolgimento dell’Esame di Stato al termine del secondo ciclo dell’istruzione. Una tesina e la discussione online per la terza media. L'esame di maturità sarà il 17 giugno, in presenza se le condizioni lo consentono, in remoto invece per gli alunni e docenti in particolari condizioni. E per la valutazione una griglia nazionale vincolante. E gli studenti cosa ne pensano? I maturandi sono preoccupati per la situazione attuale e il loro futuro. E' quanto emerge da una ricerca di Terre des Hommes e ScuolaZoo.

Presentate ai sindacati le ordinanze su esami e valutazione al termine dell'anno scolastico. Cosa ne pensano i maturandi?
Le ordinanze sono tre, relativamente alla valutazione degli apprendimenti, agli esami di Stato al termine del primo ciclo dell’istruzione e alla conclusione del secondo ciclo, e saranno inviate all’esame del CSPI. Il Capo di Dipartimento Istruzione, dott. Bruschi, ha precisato che non ci sarà il “sei politico”, la valutazione sarà espressa con voto numerico (anche per la scuola primaria) ma il voto sarà accompagnato da indicazioni del consiglio di classe sulle parti del curricolo che non è stato possibile sviluppare...