Una bussola per l'orientamento: la rubrica ad hoc di Miur Radio Network

Una rubrica ad hoc dedicata all'orientamento post-diploma. A crearla i ragazzi di Miur Radio Network che hanno scelto di chiamarla "La Bussola" perché – dicono i ragazzi – diciamoci la verità, ogni tanto ci sentiamo un po' spaesati.

Una bussola per l'orientamento: la rubrica ad hoc di Miur Radio Network

La Bussola va in onda tutti i giorni all'interno del programma Niente Paura: «Già durante l'avvio della Maturità 2018 – spiegano sul sito – abbiamo cercato di darvi un primo orientamento sul mondo universitario, chiarendovi le idee su cosa significhino e cosa siano esattamente le parole: ateneo, cfu, piano di studi, attività extracurriculari e tanto altro ancora. Ci auguriamo di essere stati esaustivi come ci eravamo proposti! Tuttavia, il nostro obiettivo non si riduce a questo, anzi, siamo solo all'inizio». Una rubrica pensata dai giovani per i giovani che ha l'obiettivo di orientare i diplomati dopo la fine della scuola.

«Ci orienteremo insieme nel vastissimo mondo universitario e del post-diploma. Inizieremo a farlo dedicando uno spazio maggiore alla rubrica La Bussola nella stagione estiva: parleremo degli indirizzi di studi meno conosciuti e innovativi, ma anche di quelli più gettonati, in maniera più approfondita».

E ancora: «Scopriremo le attività extracurricolari, le opportunità di stage e tirocini e ascolteremo gli esperti e gli orientatori. Cercheremo di dare voce a chi il mondo universitario lo vive in prima persona: studenti, docenti, personale amministrativo e tutti coloro che possano offrirci una bussola con cui orientarci e una preziosa panoramica che aiuti a fare la scelta giusta».

Per ascoltare la rubrica .

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: post-diploma (1), scuola (454), orientamento (10)
Fonte: Dire - www.dire.it