A Ca' Solare otto persone con disabilità vivono in autonomia

La vita in autonomia è uno degli obiettivi di Fondazione Irpea che grazie alla struttura Ca' Solare garantisce otto alloggi a persone con disabilità che hanno la possibilità di vivere in maniera indipendente, coltivando interessi e capacità personali.

A Ca' Solare otto persone con disabilità vivono in autonomia

Tra i tanti e importanti obiettivi della Fondazione Irpea c’è quello di promuovere l'indipendenza delle persone con disabilità sulla base delle loro capacità.

Per questo scopo è stata realizzata Ca' Solare accanto alla sede della Fondazione in via Beato Pellegrino a Padova, dove vi possono risiedere un massimo di 8 persone con disabilità, suddivise in due appartamenti. I ragazzi vivono insieme, sviluppano abilità sociali che difficilmente avrebbero occasione di sperimentare rimanendo con le famiglie, e si concentrano sulle passioni personali come lo studio delle lingue, il ricamo o piccole creazione di artigianato.

Molti di loro, infatti, partecipano a diverse attività sia interne che esterne alla sede, c’è chi lavora con progetti all’interno della fondazione, come “Coltiviamo il nostro futuro” alcuni lavorano in progetti più piccoli dediti allo rafforzamento delle proprie potenzialità, mentre altri escono attivamente e lavorano in aziende e associazione esterne. Oltre alle attività lavorative la Fondazione propone anche molte attività ricreative allo scopo dare ai partecipanti la possibilità di coltivare nuove passioni e interessi, ad esempio dei corsi di in-rugby, di cui la squadra ha già vinto dei premi anche mondiali o dance ability, altro corso incentrato sull’espressione artistica e corporea.

La novità più importante che porta il progetto “Ca solare” è dare a coloro in cui ci vivono le responsabilità di un qualunque altro gruppo di convivenza, in quanto tutte le mansioni all’interno degli appartamenti vengono equamente divise tra i partecipanti e vengono svolte senza l’assistenza degli operatori. Ovviamente la sorveglianza è sempre garantita, ma tutte i lavori di casa vengono gestiti in autonomia: preparare e lavare le stoviglie, la pulizia personale e delle camere, il lavaggio della biancheria... 

Fabio Dalla Libera

Fabio Dalla Libera, 21 anni di Vigodarzere, dopo essersi diplomato in informatica e telecomunicazione all’istituto Newton di Camposampiero ha scelto di svolgere il servizio civile presso la Fondazione Irpea di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: servizio civile universale (12), giovani (290), disabilità (172), terzo settore (61), vita indipendente (2)

Media