Ecco il nuovo Tonioloricerca; di fronte a scenari inediti incrementiamo il pensiero

A sette anni dalla sua nascita, Tonioloricerca ritorna del tutto rinnovato nella forma e nei contenuti. Parte un nuovo viaggio sui binari della società, della politica, dello sviluppo e dell'ambiente a partire dal Nordest per giungere al mondo. Ogni mese un nuovo foglio in pdf, disponibile gratuitamente, con le firme di politici d'esperienza, docenti universitari e ricercatori. Per continuare a leggere l'oggi e contribuire al domani con una bussola certa: il Vangelo.

Ecco il nuovo Tonioloricerca; di fronte a scenari inediti incrementiamo il pensiero

Gennaio 2016. Tonioloricerca compie sette anni. Sembra insomma che un destino cinico e baro abbia voluto fare di questo mensile on line del Centro di ricerca e formazione “Giuseppe Toniolo” - che fa capo all’ufficio di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova -, un casuale coetaneo della grande crisi economica deflagrata in America, la cui immagine simbolo ritrae i dipendenti della potente banca d’affari Lehman Brothers lasciare i propri uffici con gli scatoloni in mano, ormai disoccupati. Una crisi che ha investito l’Europa, ma che ha colpito duro anche nel “ricco” Nordest d’Italia, mandando in soffitta il miracolo economico degli anni Ottanta e Novanta in maniera definitiva.

Ciò che invece la grande recessione non ha intaccato è la certezza che creare spazi di pensiero e di confronto, generale nuovi modelli e idee originali per fornire al Veneto e al territorio circostante nuove vie per uno sviluppo possibile e sostenibile sia quanto mai necessario. Soprattutto adesso che l’economia nordestina pare lanciare segnali di ripresa e anche sul fronte dell’occupazione si è stagliato un pallido segno più. Di fronte a scenari inediti, incrementare la riflessione appare vitale.

Attraverso un progetto che nasce interamente sul web, Tonioloricerca rilancia dunque le sue ambizioni e dà vita alla terza stagione nella sua storia, iniziata nel 2009 per portare il suo contributo in un dibattito pubblico che oggi come ieri non può fossilizzarsi solamente sulle cifre e gli indici economici. Inizia dunque un nuovo viaggio.

Ogni mese nuovo “foglio” con notizie, punti di vista e riflessioni a partire dalle dinamiche che attraversano la società del Nordest. Spazio dunque all’economia e al lavoro, ma anche ai modelli di sviluppo in termini di rappresentanza politica e priorità per una nuova crescita. E poi l’analisi etica su quali valori si stanno imponendo e su quali valga la pena di insistere per la formazione di coscienze ormai orfane da quella che è stata una presenza determinante e capillare della chiesa. E ancora, un’attenzione costante alla relazione tra l’uomo e l’ambiente, la “casa comune” stando alla definizione che papa Francesco ha dato nell’enciclica Laudato si’, senza dimenticare che i grandi fatti che accadono ogni giorno nel mondo e raggiungono le nostre case sempre più connesse alla Rete, non possono non influire sulle nostre scelte e sui nostri comportamenti.

Tonioloricerca dunque torna rinnovato, composto da cinque sezioni animate dalle firme autorevoli di docenti dell’ateneo di casa nostra e non solo, dei ricercatori della Fondazione Lanza e dall’esperienza politica di padovani illustri protagonisti della storia della città e del Paese. Torna dunque uno strumento utile per tutti coloro che, impegnati nell’amministrazione, nell’associazionismo e nelle comunità cristiane, sentono la necessità di formare la propria coscienza grazie a uno strumento che fa della ricerca e dell’avanguardia un valore aggiunto rispetto a minestre riscaldate e ragionamenti ritriti. Partiamo dunque insieme per questo viaggio su www.tonioloricerca.it. Un percorso che vi chiediamo di arricchire inviandoci fin da subito i vostri commenti e i vostri suggerimenti su quali temi vorreste che venissero trattati.

Buona lettura e buon viaggio a tutti!

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato tonioloricerca1_Layout 1.pdf (26,07 MB)