Archivio servizi

"Aree metropolitane e sviluppo policentrico" è il tema della nuova approfondita ricerca curata da Gianni Saonara, collaboratore dell'ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova e direttore scientifico di Tonioloricerca.it, che mettiamo a disposizione qui di seguito.

La crisi e i tagli ai trasferimenti, così come il riordino istituzionale in atto, non mancano certo di far sentire le loro conseguenze sulle politiche di Welfare messe in campo dalle Regioni. 

Regioni 2020 - Quadri e piani della programmazione strategica, la nuova ricerca curata da Gianni Saonara, direttore scientifico del mensile online e collaboratore dell’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, passa in rassegna – e mette a confronto in modo puntuale e dettagliato – i quadri e i documenti strategici con cui le diverse regioni definiscono le linee guida comuni alla base di tutte le azioni di confinanziamento legate ai fondi Europei per il periodo 2014-2020. Scarica il pdf in allegato.

I dati allarmanti che documentano la crescita della povertà relativa non possono essere ignorati e chiedono risposte urgenti a chi amministra la cosa pubblica. I fondi FSE stanziati dall'Unione Europea per il periodo 2014-2020 potrebbero offrire l'opportunità di mettere in campo strategie nuove. Il dossier curato da Gianni Saonara per Toniolo ricerca.

Quali politiche a sostegno del microcredito sono previste nei programmi regionali che definiscono l'assegnazione delle risorse dei finanziamenti del fondo sociale europeo per il periodo 2014-2020? Quali le norme che regolano questo strumento di sviluppo? Il dossier curato da Gianni Saonara per Toniolo ricerca.

Lo scorso luglio il Governo, al termine di un percorso di confronto che ha coinvolto anche i principali attori del privato sociale, ha approvato il disegno di legge delega che porterà alla tanto attesa riforma complessiva del Terzo settore. Un tema cui La Difesa del Popolo ha già dedicato un prezioso approfondimento e che è al centro di una ricerca curata da Gianni Saonara per Tonioloricerca.it, che mettiamo qui a disposizione. 

I dati relativi alla situazione occupazionale “letti” e valutati alla luce degli indicatori demografici che fotografano il Veneto di oggi. La ricerca Comunità e territorio: indicatori e letture, elaborata da Gianni Saonara per Tonioloricerca.it, è un utile strumento di lettura per quanti vogliono aprire una riflessione seria e corredata da dati sulle prospettive di sviluppo del territorio e sul suo futuro. 

Verso l’agenda urbana europea è il titolo di un’indagine condotta da Gianni Saonara, direttore scientifico del mensile online Tonioloricerca.it e collaboratore dell’ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.