Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Baone (PD) ha una superficie di 24,42 km², una densità di 126,13 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 1.219.

Fa parte del Patto dei Sindaci, del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, dell’Unione dei comuni “Colli Euganei” e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta Bacchiglione. Il territorio di Baone è quasi interamente incluso nel Parco regionale dei Colli Euganei.
Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it

Trasporti

Baone è attraversato dalla strada provinciale SP6, dalla strada provinciale SP89 e dalla strada provinciale SP21. Il comune di Baone è collegato con altri comuni del padovano da alcune linee bus gestite da Busitalia Veneto:
- Linea E006: Este-Arquà Petrarca-Padova
- Linea E043: Este-Cinto-Cervarese
Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano nei comuni di Este e di Monselice.

Turismo

A Baone vengono organizzate numerose feste durante l’anno come “Maggio in Gemola” e la “Festa dei Marroni”. Vi sono anche diversi eventi sportivi di tipo podistico e le gare di mountain bike sui sentieri dei colli. Sono presenti agriturismi, B&B e anche un camping in località Ca’ Barbaro.

Conoscere il territorio