Territorio e Ambiente

stampa

La città di Campodarsego (PD) ha una superficie di 25,72 km², una densità di 570,60 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 4.124. È parte della Federazione dei comuni del Camposampierese e del Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile. Fa parte dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Brenta-Bacchiglione.

Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Trasporti

Il comune è attraversato dalla strada statale SS 307 del Santo. Il centro di Campodarsego è collegato a Padova da un’unica linea gestita da Mobilità di Marca: Linea 208 Castelfranco-Padova. Le frazioni sono collegate anche attraverso le linee di Busitalia Veneto:
- Linea E036: Padova-Borgoricco-Trebaseleghe
- Linea E098: Zeminiana-Villanova-Camposampiero
- Linea E036: Trebaseleghe-Borgoricco-Padova
Nel comune di Campodarsego c’è una fermata ferroviaria per le linee Bassano-Padova e Calalzo-Padova.

Turismo e curiosità

Da Campodarsego parte il percorso del Tergola, itinerario che costeggia il fiume Tergola: inizia su pista ciclabile sull’argine del fiume Muson, per poi arrivare a San Giorgio delle Pertiche, dove inizia il vero e proprio percorso del Tergola. Si possono ammirare paesaggi tra la campagna e le rive del fiume, scoprendo luoghi come la chiesetta vicino a Bronzola, immersa in un parco naturale.
Fonte: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/516-percorso-del-tergola

Conoscere il territorio