Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Carceri ha una superficie di 9,73 km2, una densità di 160,2 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite sono 587.

Carceri è inserito nel “Patto dei sindaci”, il principale movimento europeo che vede coinvolti migliaia di governi locali impegnati a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. Fa, inoltre, parte dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione edel Comprensorio del Consorzio di Bonifica Euganeo.

Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it

Trasporti

A Ospedaletto Euganeo si innestano la Strada provinciale Sp15 che scende verso Carceri e la Sp91 che va ad Este. Nella parte nord Carceri è attraversato dalla Strada regionale Sr10 che da Monselice arriva in prossimità dell’Abbazia di Carceri. Grande l’impegno anche delle comunità dei paesi circostanti nel sollecitare la Regione al completamento della strada.

È presente un’unica linea di Busitalia Veneto: E011/e013-v di Busitalia con direzione Padova-Este; Este-Carceri-Vighizzolo

La stazione ferroviaria più vicina si trova nel comune di Ospedaletto Euganeo a 6,1 km di distanza.
Gli Aeroporti più facilmente raggiungibili sono l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia (a 83,8 km di distanza) e l’aeroporto “Canova” di Treviso (a 88km di distanza).

Conoscere il territorio