Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Rotzo (VI) ha una superficie di 28,25 km², una densità di 23,32 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 848.

Fa parte dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, del Bacino idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione e della Regione Agraria dell’Altopiano di Asiago.
Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it

Trasporti

A Rotzo si arriva dalla Valdastico prendendo poi la Pedemontana Costo (SS 349). Il comune è servito da due linee extraurbane, gestite dalla Società Vicentina Trasporti, che collegano Rotzo con altri comuni del vicentino:
Linea 25: Vicenza-Canove-Castelletto di Rotzo
Linea 26: Gallio-Asiago-Castelletto di Rotzo
La stazione ferroviaria più vicina è Carpanè-Valstagna.

Turismo, attività sportive e curiosità

Rotzo offre nella stagione invernale 100 km di piste per lo sci nordico. D’estate invece vi sono numerosi itinerari da percorrere a piedi o in mountain-bike. Di richiamo turistico le cascate del Pach. Notizia curiosa e di rilievo economico è la patata di Rotzo che rappresenta un prodotto alimentare di qualità ed è anche una risorsa economica per la montagna. È stata costituita un’associazione per valorizzare questo prodotto: “Associazione produttori di patate Rotzo De. Co.”.

Conoscere il territorio