Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Valdobbiadene(TV) ha una superficie di 62,90 km2, una densità di 164,54 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite sono 5.253. Comprende 7 frazioni: Bigolino, Guia, San Giovanni, San Pietro di Barbozza, Santo Stefano, San Vito, Ron. Per quanto riguarda l’aspetto geopolitico, fa parte, insieme ad altri comuni del territorio, dell’area geografica del bacino idrografico del Fiume Piave e dell’ Unione Montana delle Prealpi Trevigiane .

Trasporti

Il comune è servito dalla stazione ferroviaria di Alano-Fener-Valdobbiadene (a Fener, lungo la linea Padova-Treviso-Belluno, compagnia ferroviaria Trenitalia) ed è collegata a Treviso, Montebelluna, Vittorio Veneto, Segusino e Conegliano dagli autobus di linea di MobilitàdiMarca:

  • 110 (Treviso - Montebelluna - Valdobbiadene)
  • 121 (Vittorio Veneto - Cison - Miane - Valdobbiadene)
  • 122 (Montebelluna - Segusino - Valdobbiadene)
  • 126 (Feltre - Vas - Quero - Valdobbiadene)
  • 130 (Possagno - Cavaso - Pederobba - Covolo - Valdobbiadene)
  • 132 (Conegliano - Col San Martino - Valdobbiadene)

Gli aeroporti facilmente raggiungibili da Valdobbiadene sono Treviso Antonio Canova (TV - 40 Km da Valdobbiadene) e Venezia Marco Polo (VE - 70 Km da Valdobbiadene).

Turismo 

Valdobbiadene offre un’ampia gamma di iniziative. Le principali sono legate alla cultura e alla tradizione enologica e enogastronomica del territorio. Nel 2016 “Conegliano-Valdobbiadene” è stata nominata “Capitale della Cultura Enologica Europea 2016”. Fondamentale è la collaborazione tra questi due comuni, insieme propongono l’itinerario principale del territorio ovvero “La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene ”, lunga 90km e che comprende diversi percorsi.

Inoltre Valdobbiadene organizza numerosi eventi , tra i più conosciuti vi sono “Vino in villa”, appuntamento volto a far conoscere il vino nel territorio, “Weekend in Cantina” per gli appassionati della cultura enologica, “Primavera del Prosecco” e “Calici di Stelle”, che si svolge a inizio agosto ed è ospitato nelle sale di Villa dei Cedri.

Altre attività per le famiglie e per chi ama lo sport vengono organizzate dal Parco Pianezze Avventura  e dalle piscine comunali  di Valdobbiadene.

Conoscere il territorio