Mosaico

"Il vertiginoso progresso che abbiamo vissuto come umanità in campo tecnologico, non ha avuto una crescita parallela dal punto di vista umano. Siamo ancora qui a parlare di razze, di nazioni, di confini. Non riusciamo a comprendere che facciamo parte di un immenso organismo che è il cosmo, di cui noi esseri umani siamo una componente. Dovremmo fare di tutto per collaborare e unirci per un mondo migliore, invece siamo soltanto capaci di fare la guerra". Don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana e consultore del Dicastero per la Comunicazione, sul messaggio del Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Mentre si cammina per le strade del Borgo, all’apparenza sembra di stare in una città come le altre. Per chi riesce a vederli, i segni dell’alluvione sono ben visibili, ma bisogna saperli cogliere. Dal silenzio che aleggia attorno alla scuola di musica in via Pellico, al piazzale della palestra Lucchesi che resta sempre mezzo vuoto, fino a quella saracinesca di fianco all’impresa edile Melandri ancora a mezza altezza. È possibile vedere però anche altri tipi di segni: un’abitazione alluvionata in via Cimatti ha ora un giardino ricoperto da rose e fiori, nati da quel fango che un anno fa sommergeva tutto. Come quelle rose, qui le attività cercano di ripartire.

L’inaugurazione è stata rimandata di un anno. Ma il 18 maggio il taglio del nastro di “Villa Matilde”, il bed and breakfast di Enrico Piani sarà una festa indimenticabile. Nel 2023 la sua famiglia, composta dalla moglie Francesca e dalla piccola Matilde, due anni e mezzo, è stata sconvolta da un’alluvione, un tornado e dal naufragio di molti sogni. In quest’anno Enrico ha capito che “bisogna crederci. C’è sempre una soluzione: se non la trovi tu, la troverà un altro che ti sta vicino. Il bene ritorna sempre”.

UCID Padova torna al Festival Biblico 2024 sul tema scelto per quest’anno: AGAPE e ANARCHIA (1Gv 4, 7-21). Da qui è stata “distillata” una riflessione - COMPETITIVITÀ E VALORI, nuove sinergie d’Impresa - che si articola sui margini ancora oggi esistenti nelle relazioni industriali per progredire nel recupero di produttività prima e competitività dopo.