Lo slogan scelto dai vescovi per la 19a giornata per la vita consacrata fotografa anche la situazione attuale dei religiosi, portati per vocazione a frequentare le periferie esistenziali. L'appuntamento per tutta la chiesa è per lunedì 2 febbraio, giorno della presentazione al tempio di Gesù.
Il video integrale dell'intervista che Francesco Jori ha fatto al vescovo Antonio il 24 gennaio 2015 in occasione dell'annuale incontro con i giornalisti della città nel giorno del patrono. Mons. Mattiazzo ha riflettuto a tutto campo, dalla grande crisi che ha cambiato la società veneta ai grandi mutamenti occorsi dopo la caduta del muro di Berlino, fino allo slancio missionario della chiesa padovana e all'assetto dell'oggi e del domani tra vicariati e unità pastorali.
Don Luca Pandolfi, docente di antropologia culturale e sociologia alla Pontificia università Urbaniana (dove studiano in maggioranza studenti stranieri): «Più che far emergere qualcosa che non si sapeva, accende la luce su qualcosa che molti di noi purtroppo sanno e vivono nella loro esperienza quotidiana, ma che si cerca un po' di negare».
"Rinfrancate i vostri cuori" è il tema scelto dal papa per la quaresima 2015. Esorta i credenti a non cedere alla «tentazione dell’indifferenza» e a non lasciarsi «assorbire» dalla «spirale di spavento e di impotenza», «saturi» come siamo «di notizie e immagini sconvolgenti che ci narrano la sofferenza umana»
Quando, nel mondo dei campi del me tempo, i omani de casa, come dire quei de fameja che lavorava la tera, se preocupava dei lavori de qualche mese dopo (discorsi che se faseva torno a la tola durante la sena). Me nono ghe diseva, calmando quei che fissava le date par i lavori più importanti: «Prima de tuto, bisogna rivarghe al mese che vien, e solo dopo, pensare a come e cossa fare, parchè i omani ga i so giorni contà».