Chiesa | Diocesi
Anno giubilare della speranza lo è anche, in particolar modo, per le persone che vivono una situazione di malattia. A loro è dedicato il Giubileo diocesano che si terrà nella mattinata di sabato 4 ottobre all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, a Sarmeola di Rubano. Il ritrovo è alle ore 9.30 alla grotta della Madonna di Lourdes presente nel parco della casa; qui si terranno l’accoglienza e un momento di preghiera, seguiti da un breve pellegrinaggio verso la chiesa, santuario giubilare dedicato a Maria Madre della Provvidenza, dove il vescovo Claudio Cipolla presiederà la messa.
«Siamo tutti un po’ malati, in fondo, quindi questo Giubileo idealmente è rivolto a chiunque, non solo ai malati fisici, ma anche a quelli psicologici, esistenziali – sottolinea padre Adriano Moro, responsabile dell’Ufficio per la pastorale della salute – Abbiamo organizzato questo momento nella semplicità, per incontrarci, pregare insieme e vivere un tempo di leggerezza. La giornata infatti, sarà allietata dall’Orchestra di cartone dell’Opsa e dai volontari dell’associazione Giocaconilcuore; poi la conclusione, dopo il pranzo, intorno alle 15».
L’appuntamento è rivolto ai malati, ai loro accompagnatori e agli operatori del mondo della salute. «Siamo contenti di questa occasione diocesana che si offre alle persone che soffrono: è un’opportunità a cui potrà partecipare, in particolar modo, chi non ha potuto vivere quest’anno il pellegrinaggio a Roma o a Lourdes – evidenzia Giliola Secco, presidente di Unitalsi-sottosezione di Padova, che proprio in questi giorni è a Lourdes insieme a una trentina di padovani e a un centinaio di pellegrini del Triveneto – Come associazione ecclesiastica siamo sempre felici di essere “Chiesa” qui, nel nostro territorio, vicini ai malati, e di vivere un bel momento testimoniando la nostra fede; all’Opsa, inoltre, ci sentiamo a casa perché spesso viviamo momenti di incontro in questo luogo. Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di associazioni di volontariato per la giornata del 4 ottobre, soprattutto quelle che si occupano di accompagnamento dei malati, così da far partecipare anche chi ha difficoltà a muoversi autonomamente. Ci daranno una mano la Croce Verde di Padova, alcuni comitati della Croce Rossa Italiana, l’Ordine di Malta e la San Vincenzo. Appuntamenti come questi sono occasioni per farci conoscere ma anche per fare rete tra associazioni».
Collaborano all’evento anche l’Irpea e la Consulta del volontariato della provincia di Padova. Informazioni e adesioni (entro il 2 ottobre) si raccolgono presso la segreteria dell’Unitalsi:
049-8771745 (da martedì a venerdì 9-12) e padova@unitalsitriveneta.it